Skip to content

Arriva “Cibi eroici” prima serie podcast di Eataly e Chora Media

  • Redazione Agenfood
  • FOCUS, ZNL

(Agen Food) – Milano, 3 mar. – Quando si tratta di agricoltura e di produzione alimentare l’aggettivo “eroico” è normalmente riferito a quella viticoltura che avviene in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale. Si parla di pendenze, altitudini, coltivazione su gradoni o terrazze o su piccole isole. Ci sono, tuttavia, altre filiere produttive che valorizzano le peculiarità di territori più o meno impervi nei quali non è possibile avvalersi dell’ausilio di macchinari agricoli e tutto il lavoro è portato avanti dall’uomo, in totale sinergia con i tempi della natura.

Lo racconta “Cibi eroici – Un viaggio in Italia alla scoperta di territori estremi, artigiani unici e cibi straordinari” la serie podcast di Eataly e Chora Media dove, attraverso una narrazione condotta dallo chef Diego Rossi – autore di una cucina incentrata sull’importanza degli ingredienti – si passa dalla Liguria alla Lombardia, dalla Sicilia alla Campania per arrivare al Trentino in un sorprendente viaggio in un’Italia fatta di scogliere, vulcani e dirupi, dove la vocazione per la produzione di prodotti favolosi può diventare una sfida quotidiana portata avanti nella convinzione di generare prodotti unici che raggiungono livelli qualitativi eccezionali.

“La ricerca di prodotti unici e di materie prime eccellenti è parte del mio lavoro da sempre. Sono prodotti difficili da trovare, perché è complicato produrli. In molti casi vengono da zone difficili, impervie, poco accessibili… ma spesso solo in posti come questi raggiungono un livello di eccellenza assoluta – commenta Diego Rossi. – Negli anni, con il mio lavoro e quello delle persone che collaborano con me, penso di aver dato un bel contributo per valorizzarli. Ecco perché questo podcast l’ho sentito mio fin da subito: perché al centro c’è un’idea che è sempre stata anche mia, e quindi semplicemente si sono uniti i puntini”.

È il caso dell’olio extravergine di oliva coltivato sugli stretti terrazzamenti del lago di Garda in Trentino, dei pistacchi e delle mandorle coltivate nei terreni a valle delle colate laviche dell’Etna, o delle tecniche di essiccazione lenta guidate dal vento e dal sole che negli anni della grande migrazione hanno fatto della pasta di grano duro di Gragnano quel prodotto unico che riusciva ad arrivare in America, senza guastarsi. Una selezione di prodotti speciali nei confronti dei quali Eataly ha da sempre un occhio di riguardo e che presenziano a buon diritto tra le specialità acquistabili nei punti vendita italiani e del mondo.

“Cibi eroici” è disponibile con il primo episodio da martedì 4 marzo sulle principali piattaforme audio gratuite (tra cui Spotify, Apple Podcast, Google Podcast) e con un nuovo episodio ogni martedì.  Il teaser è disponibile lunedì 3 marzo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×