Skip to content

Rassegna stampa: le food del giorno

(Agen Food) – Roma, 05 dic. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 5 dicembre.

Scrive L’Economia del Corriere: il Finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp, la Castagna di Roccamonfina Igp, la Lenticchia di Onano Igp e i Vincisgrassi alla Maceratese Stg. Sono le quattro nuove Dop e Igp certificate in Italia che si vanno a sommare alle già esistenti 845 denominazioni tutelate, di cui 526 inerenti il vino. «Oggi le catene agroalimentari e le filiere lunghe non funzionano più. In tempi di crisi c’è bisogno di filiere corte. Oltre il 50% dei turisti che vengono in Italia scelgono il nostro Paese perché sono attratti dal turismo enogastronomico, che è una leva importante non solo per i grandi distretti – spiega Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, illustrando i risultati del XX Rapporto Ismea-Qualivita 2022 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop Igp.

Venerdì breve da maggio a settembre per i dipendenti del centro direzionale del gruppo Lavazza, che potranno contare anche su 10 giorni al mese di smart working e permessi aggiuntivi per le attività di caregiving, estese anche alla cura degli animali domestici – come si legge su Italia Oggi Sette.

La Gazzetta dello Sport fa sapere che il panettone torna in Costiera. Sal De Riso, che aveva già vinto nel 2019, fa il bis negli “Artisti”, la competizione tra pasticceri che ieri a Milano ha premiato il miglior panettone d’Italia. Organizzato da Carla Icardi, della MNcomm, in partnership con la Gazzetta, il concorso ha visto in gara il meglio dei lievitasti italiani con la giuria di GazzaGolosa presieduta da Luigi Biasetto.

Il Corriere della Sera dedica un articolo di approfondimento alle imprese agricole biologiche del Sannio, custodi di saperi che si tramandano da secoli: storiche eccellenze come il maiale, i ceci, il mais.

Si legge sull’Economia del Corriere della Sera Nord-Ovest che Sedamyl, tra i principali produttori al mondo di alcol etilico, mette il turbo con un piano industriale che prevede l’espansione delle attività industriali sia nel cuneese che in Uk. L’ad Frandino dichiara: «II nostro territorio sarà sempre più hub della chimica verde».

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×