skip to Main Content

Regione Veneto, “Qualità Verificata” (QV): presentata la “La Patata dal Cuore Veneto QV”

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Verona, 30 nov. – di Pol. Cla. – Con la legge regionale n. 12/2001 “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli, dell’acquacoltura e alimentari di qualità”, per qualificare le produzioni agroalimentari e offrire maggiori garanzie ai consumatori, la Regione Veneto ha istituito il marchio, di sua proprietà, “Qualità Verificata” (QV), teso a identificare i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale. Il marchio è di colore verde per i prodotti vegetali, rosso per le carni, blu per quelli di acquacoltura e azzurro per i prodotti lattiero-caseari.

Ieri, lunedì 29 novembre 2021, presso il castello di Bevilacqua (Verona), è stato presentato il progetto “La Patata dal Cuore Veneto QV”. La zona di produzione di queste patate è fra le province di Verona, Padova e Vicenza e coinvolge più di 25 produttori per circa 500 ettari investiti. È stato costituito un Consorzio tra due cooperative di produttori: terre del Gua’ Alonte (Vicenza) e La Buona Terra di Roveredo di Gua’ (Verona); mentre i centri di conservazione e confezionamento sono due: Baratella Commerciale e Agriveneto Montagnana.  Al progetto sono incluse Bertrans Pressana e Sprea Agricoltura. Le produzioni sono certificate Global Gap, QV, Grasp, Inps Rete del lavoro agricolo di qualità e IFS. 

Durante la presentazione di ieri, Piergiorgio Agostini, coordinatore del progetto, ha spiegato che nel territorio di produzione si coltiva il tubero da oltre 60 anni, affinando, nel tempo, le tecniche agronomiche. La scelta di proseguire nel rispetto del disciplinare regionale di Qualità Verificata (QV) è la Scelta per una produzione di qualità.

È intervenuto alla presentazione con una relazione specifica, di Angelo Peretti di Internetgourmet.it, sottolineando il concetto delle tre sostenibilità all’interno del progetto: economica, ambientale e sociale. Protagonisti sono il consumatore e il produttore: i primi, affamati di conoscere l’anagrafica del prodotto; i secondi, testimonial di eccellenza territoriale certificata per la qualità del prodotto coltivato.

#QualitaVerificata #QV #RegioneVeneto

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×