(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…
I finalisti italiani del World Chocolate Master si raccontano attraverso il cioccolato
(Agen Food) – Cuneo, 18 gen. – Il 2 febbraio a Pollenzo si terrà la più importante competizione internazionale dedicata agli artigiani del cioccolato: la finale italiana del World Chocolate Master. Un palcoscenico internazionale dove i candidati dovranno convincere con la loro creatività ed il loro talento una giuria di esperti.
La finale italiana è organizzata da Chocolate Accademy Milano di Barry Callebaut, azienda internazionale leader nella produzione di cacao e cioccolato, in collaborazione con SELMI Chocolate Machinery, top player nella produzione di macchine per la lavorazione del cioccolato. Un evento che deciderà chi tra i finalisti rappresenterà l’Italia nella finale mondiale che si terrà a Parigi a fine ottobre 2022.
Il cioccolato è da sempre uno degli alimenti più consumati al mondo e sempre di più è l’ingrediente magico dei migliori ristoranti e pasticcerie del globo.
In Italia il cioccolato è esploso in ritardo rispetto al resto d’Europa, ma in pochi anni, grazie anche all’impegno culturale espresso da Chocolate Academy e dai suoi direttori, il cibo degli dei è diventato un ingrediente indispensabile nelle migliori pasticcerie ma anche nelle ricette più raffinate dei ristoranti stellati dello stivale.
Nel 2013 è infatti un italiano a vincere il World Chocolate Master. Il maître chocolatier Davide Comaschi è salito sul podio più alto grazie ad una preparazione di due anni supportato dal Maestro dei Maestri della pasticceria italiana: Iginio Massari. Da quel momento l’arte italiana della pasticceria al cioccolato è diventata simbolo di qualità, creatività e soprattutto abilità.
Sono passati già nove anni da quel momento storico e l’Italia dopo aver vinto il campionato del mondo di pasticceria e gelateria nel 2021, oggi spera di far brillare sul podio anche uno dei suoi giovani maître chocolatier.
#WorldChocolateMaster #finale