Skip to content

Il manzo Wagyu giapponese ricreato in laboratorio con biostampanti 3D

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Osaka (Giappone), 11 ott. – E’ famosa in tutto il mondo come la carne tra le più costose al mondo, è la carne di manzo Wagyu del Giappone, una prelibatezza che può costare più di 200 dollari al chilo in alcuni dei migliori ristoranti. Oggi potrebbe diventare molto più abbordabile sotto forma di una replica prodotta in laboratorio.

Gli scienziati giapponesi affermano di essere riusciti a ricreare il Wagyu, famoso per la sua marmorizzazione dei grassi (la tipica marezzatura), in un laboratorio producendo qualcosa che potrebbe avere sia l’aspetto che il sapore della vera costosissima bistecca giapponese.

Il manzo Wagyu proviene da una razza di bovini neri, allevati soprattutto nell’area di Kobe, nel Giappone occidentale.

All’Università di Osaka i ricercatori, guidati da Michiya Matsusaki, hanno utilizzato biostampanti 3D e cellule staminali bovine per replicare la caratteristica marezzatura della carne Wagyu sia in un pezzo solido simile a una bistecca che in forma di carne macinata.

“Attualmente servono dalle tre alle quattro settimane di tempo per riuscire a produrre un solo centimetro cubo di carne coltivata in laboratorio. Ma migliorando le tecniche e l’efficienza, questo metodo potrebbe produrre davvero qualcosa in grado di imitare la realtà”, ha detto Matsusaki.

Le preoccupazioni ambientali ed etiche che ci sono ormai da anni attorno all’industria della carne hanno stimolato l’interesse per le alternative vegetali e il potenziale per i prodotti coltivati ​​in laboratorio.

Tutto questo ha stimolato una forte spinta alla crescita negli sviluppatori di alternative alla  carne, tra cui la famosa “Impossible Foods Inc” che produce hamburger a base vegetale.

Matsusaki ha affermato inoltre che le tecniche di bioprinting e coltura sviluppate nel suo laboratorio potrebbero avere applicazioni anche nella medicina umana.

#manzowagyu #alternativevegetali #bioprinting

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×