(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…
San Valentino al premiato Irene di Hotel Savoy a Firenze
(Agen Food) – Firenze, 07 feb. – di Ni. Cur. – Il Ristorante Irene dell’Hotel Savoy di Firenze con il Maestro Fulvio Pierangelini e l’Head Chef Giovanni Cosmai si è aggiudicato il primo posto come miglior Club Sandwich Classico di tutta Firenze.
In occasione della prima edizione di Club Sandwich Mania, organizzata da Davide Paolini, Gruppo Editoriale e Studio Mercatali, all’interno della manifestazione Fuori di Taste, gli chef dei migliori ristoranti di Firenze sono stati invitati a presentare ad una giuria selezionata i loro migliori club sandwich.
Lunedì 5 febbraio, 13 chef si sono sfidati all’ultimo club sandwich a Palazzo Portinari Salviati. La giuria, composta da 12 esperti, tra giornalisti, critici enogastronomici e abituali frequentatori dell’hotellerie, ha decretato i vincitori. Il primo posto è stato assegnato al Club Sandwich dell’Hotel Savoy di Firenze.
Il nome Club Sandwich pare che sia stato inventato dallo chef dell’Union Club di New York, altri ritengono che sia comparso a metà Ottocento sempre in un club per gentleman dello stato di New York. La tesi più accreditata pare sia quella che lo fa derivare da un’invenzione inglese John Montagu, quarto conte di Sandwich che trascorse un’intera giornata al tavolo da gioco, nutrendosi del panino multistrato appositamente preparato. Oggi è diventato un must degli alberghi di tutto il mondo e la giuria guidata da Davide Paolini e Gianni Mercatali ha riunito per la competizione a palazzo Portinari Salviati gli hotel più eleganti di di tutta Firenze, in occasione di Pitti Taste. A vincere la sfida, appunto, il Club Sandwich dell’Hotel Savoy di Firenze.
Quale occasione migliore la festa degli innamorati, San Valentino, per assaporare la cucina di questo prestigioso ristorante?
Rendendo omaggio alla cucina italiana e agli ingredienti regionali, il ristorante Irene porta i piatti autentici dello Chef Fulvio Pierangelini nel cuore della Toscana, a pochi passi dalla maestosità rinascimentale del famoso Duomo di Firenze.
Inebrianti tartufi di provenienza locale; spaghetti al dente accompagnati da pomodori freschissimi e profumato basilico; pesce appena pescato grigliato su piastra di sale rosa dell’Himalaya… Il ristorante Irene esalta la cucina toscana, che nobilita piatti tradizionali e ingredienti locali grazie alla maestria dello chef Fulvio Pierangelini. La cornice ideale per creare eventi gastronomici speciali con menù su misura a base di specialità toscane.
Famoso in tutto il mondo per essere stato alla guida del rinomato ristorante Il Gambero Rosso (due stelle Michelin) a San Vincenzo, Fulvio Pierangelini ha collaborato con lo Chef Giovanni Cosmai e con i migliori fornitori locali di Firenze per creare un menù basato sui classici toscani.
The Table of Love
Che sia con un’amica, la persona amata, un familiare o una nuova conoscenza, San Valentino 2024 assume una dimensione conviviale e d’allegria se trascorso al “The Table of Love” del ristorante Irene. Dalla “solo dinner” a quella di coppia, tutti gli ospiti che sceglieranno di trascorrere la cena del 14 febbraio al tavolo in condivisione proposto per l’occasione, lo faranno all’insegna di un denominatore comune: l’amore per sé stessi, per il prossimo, per l’enogastronomia, l’amore per la bellezza e la condivisione.
Il giorno di San Valentino, il “The Table of Love”, offre un menù speciale di quattro portate, firmato dallo Chef Fulvio Pierangelini, nello spirito della convivialità. Tre i signature cocktail che vedranno gli ospiti, guidati dall’Head Barman Federico Galli, cimentarsi nella creazione di cocktail per il loro amore, prima o dopo cena:
DREAM DATE NEGRONI | Il classico negroni cocktail con il Campari Riserva Rare cask ed un touch di Sambuco;
SAVOY PASSION POTION | Un cocktail a base di vodka e frutto della passione servito in una Julep cup che ricorda una pozione di tè;
LOVE ELIXIR | Drink Analcolico con gusto di mandarino, lampone e acqua di gelsomino.
14 Febbraio 2024
Menu di quattro portate
Per informazioni e prenotazioni: irenefirenze@roccofortehotels.com
Tel. +39 055 27 35 891