Skip to content

Belcolade Tour: nuova data per la tappa pugliese

(Agen Food) – Parma, 14 mag. – Prosegue il “Belcolade Tour”, l’iniziativa di Puratos Italia che porta l’eccellenza del cioccolato belga in giro per il Paese attraverso una serie di masterclass dedicate ai professionisti della pasticceria. Il tour, che include cinque tappe in diverse regioni italiane, offre l’opportunità di apprendere tecniche innovative nella lavorazione del cioccolato attraverso demo dal vivo condotte da esperti, pluripremiati, del settore. La prossima data è fissata per il 20 maggio 2025, presso l’Innovation Center di Cascarano Vincenzo Srl a Capurso, in provincia di Bari. In questa occasione, Maurizio Santin, Customer Experience & Technical Support Manager di Puratos Italia, sarà affiancato da Alessandro Nirchio, Technical Advisor Patisserie & Chocolate, per un evento che promette di replicare il successo delle tappe precedenti. Cuore dell’evento saranno le demo dal vivo, dove il talento e la creatività dei maestri pasticcieri di Puratos si fondono con la qualità superiore di un cioccolato realizzato con materie prime selezionate: dal cacao più pregiato al burro di cacao puro, fino alla vaniglia naturale.

«Il progetto nasce dall’incontro tra la maestria di sei esperti di pasticceria e cioccolateria e l’eccellenza dei cioccolati Belcolade. Da qui, ne risulta un ricettario che celebra la straordinaria versatilità del cioccolato, dove creatività, tecnica e rispetto per le materie prime si uniscono – spiega Santin -. Ogni esperto ha elaborato tre ricette originali, per un totale di 18 creazioni esclusive, capaci di raccontare storie uniche attraverso il gusto. Ciascun set è composto da una ricetta tradizionale al cioccolato, che omaggia i classici della pasticceria, e due varianti innovative, che spingono i confini della sperimentazione. Questo equilibrio tra tradizione e modernità rappresenta il filo conduttore del progetto, offrendo ispirazione sia agli artigiani più radicati nella tradizione che a quelli orientati verso l’innovazione».

Ogni partecipante riceverà un prezioso ricettario contenente tutte le 18 creazioni del tour, un patrimonio di idee e tecniche da cui trarre ispirazione per arricchire la propria offerta e distinguersi in un mercato sempre più esigente. Oltre all’aspetto creativo e formativo, il Belcolade Tour è anche un’occasione per conoscere l’impegno di Puratos Italia nel campo della sostenibilità. Attraverso il programma Cacao-Trace, l’azienda garantisce un rapporto di collaborazione a lungo termine con le comunità agricole, formazione specializzata e un premio economico che si traduce in progetti concreti per i Paesi produttori di cacao. Un aspetto, quello della responsabilità sociale e ambientale, che sempre più consumatori e professionisti considerano fondamentale nelle loro scelte. Il Belcolade Tour si concluderà l’11 novembre a Palermo, presso Roma Cash, con Nicola Visceglia.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×