(Agen Food) – Torino, 25 gen. - La Cioccolateria Artigiana Guido Gobino presenta la sua…
Le tre versioni del Panettone Artigianale di Eugenio Morrone
(Agen Food) – Roma, 12 dic. – E tra le proposte più artigianali non si è fatta attendere la creatività del pluripremiato gelatiere Eugenio Morrone, che per le festività natalizie ha deciso di deliziare buongustai e appassionati con una specialità artigianale di stagione. Parliamo del panettone che il campione del mondo di gelateria – nonché Maestro Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), nel 2022 è entrato anche nella Hall of Fame riconoscimento da parte del Gelato Festival World Ranking e quest’anno riconfermato per la seconda volta miglior gelatiere del mondo, nel 2024 si è aggiudicato i Tre Coni del Gambero Rosso – ha realizzato in tre declinazioni differenti e dal peso di 1 Kg.
Un panettone in versione ‘tradizionale’ con uvetta, arancio, cedro e vaniglia di Tahiti; ‘intenso’ con tre tipi di cioccolato provenienti dal Madagascar, Venezuela ed Equador; al ‘pistacchio’ con cremino all’interno e granella fuori.
“Il mio impasto è con lievito madre, con una lievitazione che raggiunge le 48h, ed ho utilizzato ingredienti di prima qualità. Fatto a mano e realizzato per essere accompagnato con del gelato artigianale” – spiega Eugenio Morrone.
Dal colore dorato scuro, soffice e fioccoso, dalla crosta sottile con pasta interna giallo denso e dal sapore armonico che riporta all’aroma di uova, burro e lievito naturale, il panettone di Morrone non può che rientrare nella gamma dei grandi lievitati.
Un simbolo della tradizione dolciaria italiana che nelle tre versioni di Morrone – che sarà possibile trovare nella gelateria ‘Fiordiluna’ a Trastevere e presso ‘Il Cannolo Siciliano’ al Pigneto – può essere abbinato con il suo gelato artigianale. Il ‘tradizionale’ si sposa bene con un cioccolato del Madagascar, il panettone ‘intenso’ al cioccolato viene valorizzato con un gelato al passito, e quello al pistacchio si lega bene con il gusto sorbetto al mandarino.