(Agen Food) – Volta Mantovana (MN), 04 ago. – Nella magica notte di San Lorenzo, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Volta Mantovana ospitano la nuova edizione della cena di gala “Calici di Stelle”, nell’elegante cornice dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga.


Pregiati vini mantovani delle cantine Bertagna, Cantina Gozzi, Fratelli Campagnari, Ricchi e Tenuta Maddalena accompagnano le gustose portate previste per la cena. Non mancano i tipici capunsei, gnocchi di pane che rappresentano una delle eccellenze della tradizione culinaria voltese e mantovana.


Tra una portata e l’altra i commensali sono allietati dal suggestivo spettacolo con la sabbia e musica dal vivo dell’orchestra dei Colli Morenici e di cantanti lirici.

A rendere la cena ancora più speciale, in attesa delle stelle cadenti del 10 Agosto, è presente Nicola Bonera, miglior sommelier italiano AIS nel 2010, per accompagnare i commensali in un appassionante racconto alla scoperta del vino mantovano, narratore e poeta della serata, e delle sue cantine.

Eno-Astronomia è il tema dell’edizione 2022 di “Calici di Stelle”: la serata del 10 agosto scelta per la cena di Volta Mantovana diventa così un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, con un cielo che si illuminerà di meteore, rendendo ancora più magica l’esperienza.

L’evento è realizzato con collaborazione dell’ associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, associazione Colline Moreniche del Garda e Associazione Italiana Sommelier di Mantova e con il contributo della regione Lombardia.

Nonostante le restrizioni causate dal Covid-19, a Volta Mantovana la manifestazione non si è mai fermata, nel pieno rispetto della norme di sicurezza vigenti.  Negli ultimi due anni, con l’intento di aiutare anche le attività locali, l’Amministrazione Comunale ha portato avanti l’iniziativa con una veste tutta nuova di evento diffuso nei vari ristoranti locali. Il Comune si è infatti attivato nel finanziare la promozione di tutti i menù dei locali aderenti all’iniziativa, realizzando un vero e proprio momento di promozione turistica e territoriale.