Skip to content

Domori, Premio Tavoletta d’Oro 2024

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – None (TO), 23 feb. – Sabato scorso, 17 febbraio, in occasione della seconda edizione del Salone “I Cioccolati del Mediterraneo” –  Maglie (LE), Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto –  si è svolta la 22esima edizione del Premio Tavoletta d’Oro, il più autorevole riconoscimento al cioccolato di qualità in Italia.

Il Premio è promosso dalla Compagnia del Cioccolato, la più importante associazione nazionale di settore, che riunisce degustatori professionali, giornalisti di settore, esperti e raffinati gourmet. L’Associazione ha sviluppato un sistema di valutazioni tecniche, rigorosamente basate sulla degustazione. Nel processo di selezione e definizione dei finalisti, si procede a più di 1200 assaggi tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, come dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili. Ogni anno, il Concorso premia l’eccellenza del cioccolato in Italia. 

Anche quest’anno, Domori si è aggiudicata il primo premio in due diverse categorie, confermando la propria leadership nel cioccolato pregiato fondente: 

Entrambe le menzioni sono un riconoscimento a Domori nell’ambito del Criollo, la varietà di cacao più preziosa al mondo, dalle caratteristiche sensoriali uniche, di grande dolcezza e rotondità.

Sin dalla sua fondazione, Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, un progetto sul campo di recupero e valorizzazione di questa varietà rara e delicata. Domori è infatti anche coltivatore diretto, con due famose piantagioni in Venezuela (Hacienda San Josè) e in Ecuador (Hacienda San Cristobal). 

La linea Criollo Blend offre una raffinatissima miscela di varietà di Criollo: nella versione 80%, si distingue per le note aromatiche intense di frutta secca. La tavoletta monovarietale Criollo Porcelana 70% si distingue per la ricchezza aromatica, con note di nocciola, panna, vaniglia, crosta di pane. 

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×