Skip to content

Abitudini alimentari e igiene fuori casa: parla la ricerca

  • Redazione Agenfood
  • FOCUS, NL

(Agen Food) – Milano, 16 mag. – Daygum, brand di chewing gum leader nell’igiene orale fuori casa, presenta i risultati della ricerca commissionata all’ente di ricerca AstraRicerche sul consumo di pasti fuori casa e sulle abitudini degli italiani per mantenere una corretta igiene orale dopo mangiato.

Dalla ricerca emerge che mangiare fuori casa è ormai una consuetudine molto apprezzata dagli italiani, che considerano il cibo non solo un piacere personale, ma anche un’occasione di socializzazione e svago. Nelle belle giornate di primavera aumentano le occasioni per mangiare fuori casa, un’azione che è diventata una consuetudine sempre più diffusa, sebbene non manchino piccoli disagi: ed è proprio qui che il chewing gum si rivela una delle soluzioni più utilizzate per l’igiene orale quando non si ha a disposizione lo spazzolino dopo i pasti!

MANGIARE FUORI CASA: UN FENOMENO IN CRESCITA TRA I GIOVANI

Mangiare fuori casa è un’abitudine molto radicata in Italia. Circa la metà degli adulti tra i 18 e i 65 anni intervistati da AstraRicerche pranza almeno una volta a settimana fuori casa, e a prediligere questa abitudine sono soprattutto gli uomini, in particolare i giovani della Gen Z.

Negli ultimi anni, le occasioni per mangiare fuori si sono moltiplicate: aperitivi con amici, cene al ristorante, ma anche colazioni al bar o in pasticceria sono diventate consuetudini sempre più frequenti. Anche lo street food conquista sempre più italiani: il 46,6% dichiara di consumarlo almeno una volta al mese (con prevalenza tra uomini, giovani e residenti del Nord-Ovest e Sud Italia). Inoltre, il 30,6% partecipa mensilmente a brunch, in particolare uomini, Gen Z e Millennials del Sud Italia.

CHEWING GUM E FUORI CASA

Per 7 italiani su 10 è importante poter lavare i denti anche quando si è fuori casa (per il 34,6% è “molto importante”); in particolare, questo bisogno è più sentito tra le donne e aumenta con l’età. Tuttavia, non tutti sono sempre attrezzati: solo il 37,8% porta con sé spazzolino e dentifricio sempre o spesso, mentre il 27,7% lo fa occasionalmente. Un buon 34,5%, li porta raramente o mai.

Proprio per questo motivo, molti scelgono la gomma da masticare come alternativa pratica e veloce: il 41,4% lo utilizza sempre o spesso, mentre il 35,9% occasionalmente. Il chewing gum è considerato un valido alleato per rinfrescare l’alito e per regalare una sensazione di pulizia, soprattutto dopo pasti abbondanti o cibi con odori intensi (61,8%). Per oltre la metà degli intervistati rappresenta una vera necessità fuori casa (55,0%, in particolare donne e Gen X), mentre il 52,7% lo considera una buona alternativa in mancanza degli strumenti tradizionali (percentuale che cresce con l’età).

PREFERENZE A TAVOLA FUORI CASA

Quando si mangia fuori, gli italiani amano sperimentare: il cibo etnico è in cima alla classifica delle preferenze (68,5%), seguito dalla sempre amata pizza (50,6%). Piatti come carne, pesce, primi e verdure, invece, rimangono più legati alla cucina casalinga.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×