Skip to content

Conserve Italia, Assemblea dei soci: una crescita sostenibile 

  • Redazione Agenfood
  • FOCUS, NL

(Agen Food) – Savena (Fi), 08 nov. – di Claudia Pollara – L’Assemblea dei Soci di Conserve Italia si è riunita lo scorso 25 ottobre nella sede di San Lazzaro di Savena (alla presenza di 150 persone, tra cui molti produttori in rappresentanza delle 36 cooperative agricole attualmente aderenti al Consorzio dei marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani), ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2023-2024 chiuso al 30 giugno scorso. 

Il fatturato gestionale consolidato del Gruppo (guidato dalla capogruppo Conserve Italia Soc. Coop. Agricola e composto da altre 7 società) si è attestato a 1,2 miliardi di euro, con un aumento del 5% rispetto all’esercizio precedente. 

L’utile è di 12,3 milioni di euro. La posizione finanziaria netta consolidata raggiunge i 150 milioni di euro, migliorando di ulteriori 15 milioni e confermando la tendenza di calo progressivo che ormai persiste da 20 anni. L’Ebitda ammonta a 86 milioni di euro. L’Assemblea dei Soci si è conclusa con il rinnovo degli organi sociali, giunti a scadenza dopo l’ultimo mandato. Maurizio Gardini è stato riconfermato all’unanimità presidente di Conserve Italia per un altro mandato triennale.

È una crescita nel segno dell’innovazione e della sostenibilità integrale (economica, ambientale e sociale) quella messa a segno da Conserve Italia, che nell’ultimo esercizio ha registrato performance positive su tutti i mercati principali in cui opera, sia in Italia che in oltre 70 Paesi all’estero.

A determinare questi risultati positivi, è stata innanzitutto la complessiva crescita dei ricavi netti di vendita della capogruppo Conserve Italia Soc. Coop. Agricola (+6%) e delle controllate Juver Alimentaciòn in Spagna (+4%) e Conserves France (+7%). In particolare, le vendite della capogruppo sono aumentate sia a valore che a volume sul mercato interno retail (GDO e Distribuzione Organizzata), così come sui canali horeca e foodservice dedicati al consumo fuori-casa in Italia. Incremento anche per le vendite all’estero: +5% a livello di Gruppo, trainate in particolare dal marchio Cirio. Ad oggi l’export rappresenta circa il 47% delle vendite del Gruppo Conserve Italia.

Il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini ha dichiarato che questo bilancio conferma la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo cooperativo, insieme alla resilienza dimostrata di fronte alle tante sfide affrontate e l’impegno costante profuso per valorizzare al meglio le produzioni agricole conferite dai Soci produttori. Nell’ultimo esercizio sono state trasformate 518.284 tonnellate di frutta, pomodoro, legumi e cereali coltivati su quasi 14.000 ettari in Italia, realizzando nelle fabbriche, sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico, prodotti alimentari di eccellenza, venduti in tutto il mondo con la forza dei marchi storici. Ai Soci agricoltori nell’ultimo esercizio sono state erogati oltre 100 milioni di euro di liquidazioni per le produzioni conferite, risorse fondamentali per la tenuta di migliaia di aziende agricole, risorse che contribuiscono a redistribuire ricchezza nei territori. Sono state implementate le premialità nel pomodoro incentivando le certificazioni etiche delle aziende agricole, aumentato le quotazioni di tutte le coltivazioni, inoltre nel corso dell’estate 2024 è stata ritirata più frutta di quanta prevista per evitare un eccesso di offerta nel mercato del fresco.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×