(Agen Food) - Siracusa, 25 mar. – Produzione di Limone Siracusa IGP in aumento del…

Non solo panettoni. Ecco i regali per un Natale Gourmet
(Agen Food) – Roma, 21 nov. – Non solo panettoni. Per questo Natale 2023 vi presentiamo una selezione di regali speciali perfetti per food lovers e wine lovers (e non solo).
Ci sono: la pasta di Gragnano IGP tracciata in blockchain, il vino toscano Tre Bicchieri Gambero Rosso 2024 che nasce in una villa medicea del ‘500 e le cannucce in vetro di Murano personalizzate che sono un vero e proprio inno alla sostenibilità.
1) IL REGALO PERFETTO PER I PASTA LOVERS
28 PASTAI: LA PRIMA PASTA DI GRAGNANO IGP TRACCIATA IN BLOCKCHAIN. E LE GIFT BOX SONO DI DESIGN E SOSTENIBILI. C’È ANCHE UN RICETTARIO PER LE FESTE.
28 Pastai è un piccolo pastificio artigianale situato a picco sulla Valle dei Mulini di Gragnano. La pasta viene lavorata con metodi tradizionali, trafile di bronzo e una vera essiccazione lenta a basse temperature. Tramite il QR Code presente su ogni confezione, il consumatore può seguire, in piena trasparenza, tutti i passaggi tecnici nel dettaglio. Per questo la pasta di 28 Pastai è la prima pasta di Gragnano la cui filiera è tracciata con una certificazione digitale in blockchain. Il prodotto ha ottenuto fin da subito l’indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) “Pasta di Gragnano”, riservata alle paste alimentari che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione. La “Pasta di Gragnano” è il prodotto ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale. Garantire un piatto di pasta buono e sano è una delle missioni di 28 Pastai. Per questo il prodotto è certificato da Bureau Veritas con Zero Pesticidi e Zero Glifosato (un diserbante dannoso per la salute, presente su 7 marchi di pasta su 20). La salubrità del prodotto è dovuta anche da una maglia glutinica protettiva che intrappola l’amido: questo si traduce in una pasta più digeribile e con un indice glicemico più basso. Inoltre, la pasta di 28 Pastai è sostenibile: vengono realizzati pack realizzati in carta e bio-plastica, 100% riciclabili.
Le gift box sono tutte acquistabili online sullo shop del sito 28pastai.it. Le opzioni sono diverse: per il Natale è perfetta la Christmas Box Pasta di Gragnano IGP (€ 49), con all’interno una selezione dei migliori formati di pasta di Gragnano IGP (spaghetti alla chitarra, linguine, tubetti rigati, mezze penne lisce e pennate rigate, per un totale di 5 kg totali di pasta), insieme a un grembiule brandizzato e ad un ricettario ideale per le tavolate natalizie. Presenti anche altre box – c’è il Box Degustazione, il Box Dispensa Gustoso, quello Tradizione, il Box Formati Speciali e molte altre – che oltre alla pasta comprendono altri prodotti eccellenti del territorio (conserve, passate di pomodoro e altro).
2) IL REGALO PERFETTO PER I WINE LOVERS
IL VINO CHE NASCE IN UNA VILLA MEDICEA DEL ‘500: CARMIGNANO GRUMARELLO RISERVA 2019 DI TENUTA DI ARTIMINO, IL NUOVO TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2024.
Immaginate ben 700 ettari di terreno, colline, bosco, fiume, laghetti, paesaggi da fiaba, vigneti e uliveti, antiche dimore intrise di storia. Sì, siamo in Toscana, precisamente ad Artimino, a poco più di 20km da Firenze. La Tenuta di Artimino ha una storia lunghissima; una terra già abitata dal popolo etrusco, poi borgo medievale turrito e sulla fine del XVI secolo luogo amato dalla famiglia Medici. Ferdinando I de’ Medici nel 1596 decise di costruire qui la sua dimora di caccia, Villa Medicea La Ferdinanda, oggi patrimonio Unesco. Accanto alla villa si stanziano i locali un tempo adibiti a residenza dei paggi di corte, oggi trasformati in una struttura ricettiva di lusso.
Regalo di Natale perfetto per gli amanti del vino è il Carmignano, il vino prodotto con l’impiego di “uva francesca”, ovvero Cabernet, vitigno che si potrebbe quasi considerare autoctono: si racconta infatti che sia stato portato qua da Caterina de’ Medici a metà del ‘500. Un grande vino da arrosto e da cacciagione, a lungo invecchiamento, citato persino in alcune opere di D’Annunzio, che ha ormai da tempo affermato la sua propria identità, diversa dal Chianti. Colore rosso di media intensità; al naso è molto netto, si percepiscono note di viola, di prugna, poi è dolce con sensazioni di vaniglia piacevoli e ben integrate con il vino; al gusto è ricco, suadente, con tannino soffice. Il Carmignano Grumarello Riserva 2019 di Tenuta di Artimino, firmato dal super enologo Riccardo Cotarella, ha appena ottenuto i prestigiosi Tre Bicchieri Gambero Rosso nella Guida Vini d’Italia 2024, entrando di diritto nella lista dei vini migliori del Bel Paese. Il vino è acquistabile online sullo shop del sito artiminowines.com
3) IL REGALO PERFETTO PER I ‘BEVITORI CONSAPEVOLI’.
MURANO STRAWS: LA RIVOLUZIONE DELLE CANNUCCE ECOSOSTENIBILI REALIZZATE DAI MAESTRI DEL VETRO ITALIANO. NASCONO SU UN’ISOLA E NON FINISCONO NEL MARE.
Una cannuccia in plastica si usa per 20 minuti mentre per smaltirla occorrono 500 anni. In tutto il mondo si utilizzano quotidianamente più di un miliardo di cannucce, solo negli Stati Uniti 500 milioni, secondo i dati della Plastic Pollution Coalition. In Europa, le cannucce sono tra i primi 5 rifiuti raccolti sulle coste. La prima alternativa proposta è stata la carta, ma che funzionasse peggio delle cannucce di plastica è stato subito evidente e uno studio del 2019 ha indicato che le cannucce di carta perdono dal 70% al 90% della loro resistenza dopo essere state a contatto con un liquido per meno di 30 minuti. In seguito, la ricerca si è concentrata su materiali più resistenti, ma con un’impronta ambientale non minore rispetto alla plastica.
Ecco perché nasce Murano Straws. Siamo a Murano, è l’isola della laguna veneziana dove da secoli esperti artigiani trasformano sabbia, aria e fuoco in opere d’arte. Murano Straws è nata con l’obiettivo di creare un prodotto che sia certamente sostenibile, molto resistente, ma anche utile e di design, nonché ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Con la collaborazione dell’artigiano Cristiano Ferro, nel 2022 cominciano così a prendere forma le prime cannucce in vetro di Murano, certificate con il marchio Vetro Artistico Murano e realizzate con materiali purissimi. La lavorazione richiede 7 passaggi diversi e dura circa 12 ore. Dopo tutte le rifiniture, le cannucce sono pronte per essere spedite; su richiesta, possono essere anche brandivate (per gli ordini più grandi) e sistemate in custodie singole (in cartone o alluminio), sempre 100% ecologiche. Il food design incontra la sostenibilità, l’etica circolare e l’arte tutta italiana della lavorazioni in vetro di Murano; questo vetro è puro e riciclabile e porta con sé un messaggio di amore per il mare.
Le cannucce Murano Straws sono tutte acquistabili sullo shop del sito cannuccedimurano.it. Un regalo perfetto per i drink lovers consapevoli: ideali sia per gustare dei cocktail, o qualsiasi analcolico (tisane comprese). Possono essere prodotte in vari formati e sono disponibili in diversi colori (verde, rosso, arancione, blu e giallo) che richiamano quelli delle abitazioni di Murano. I materiali di base sono purissimi: garantiscono così un alto standard di igiene, in quanto lo sporco non trova alcuna particella sintetica su cui attaccarsi.
