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Festival della Malvasia: i Vini incontrano i cibi Dop e Igp

(Agen Food) – Parma, 16 mag. – La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma è pronta a celebrare un evento imperdibile per gli amanti del vino e della gastronomia: la nuova edizione del Festival della Malvasia di Sala Baganza, che si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio nella splendida cornice della Rocca San Vitale. Questo appuntamento annuale è un’occasione unica per onorare la Malvasia, il fiore all’occhiello dei vini parmensi, legata indissolubilmente alla tradizione e alla storia del territorio.

Durante il Festival, la Strada sarà protagonista di due masterclass d’eccezione, organizzate in collaborazione con AIS Parma, che offriranno un’esperienza sensoriale indimenticabile, coniugando la Malvasia con gli altri prodotti distintivi della Food Valley.

Sabato 18 Maggio ore 17:30, l’Aperitivo Parlato con Sommelier sarà un vero dialogo di gusto tra le versioni Frizzante, Spumante e Ferma della Malvasia DOC dei Colli di Parma che incontrerà gli iconici Prosciutto di Parma DOP, Salame di Felino IGP e Parmigiano Reggiano DOP.

Domenica 19 Maggio ore 16:00, la masterclass “Malvasia… e Malvasie” sarà invece un’esplorazione della Malvasia di Parma e di Malvasie provenienti da diverse zone d’Italia, che troveranno espressione in abbinamenti che sapranno esaltarne le caratteristiche distintive.

La masterclass proporrà ben sei abbinamenti cibo-vino, tutti finalizzati ad esaltare le tipicità e le differenti caratteristiche di ognuno dei vini in degustazione: Colli di Parma Malvasia DOC con Prosciutto di Parma DOP; Malvasia del Lazio IGT con Parmigiano Reggiano DOP; Carso Malvasia DOC con Formaggio Caprino; Malvasia Nera Salento IGP con Carne di Maiale Arrostita; Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC con Dolce alla Confettura di Fragole; Malvasia delle Lipari DOC con Torta Sbrisolona.

La 28esima edizione del Festival della Malvasia sarà anche un’occasione importante per la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, per il lancio del nuovo sito web dell’itinerario della Food Valley.

Il sito, che si inserisce nell’ambito di un ampio progetto di promozione e valorizzazione avviato con il contributo della Regione Emilia Romagna, è concepito per soddisfare le esigenze del moderno enoturista e instaurare un dialogo continuo con gli utenti.

La campagna rappresenta non solo un’evoluzione della strategia di comunicazione della Strada, ma anche un mezzo per rafforzare la sua identità come guida autorevole e destinazione turistica d’eccellenza, attraendo visitatori non solo dalle zone limitrofe, ma anche dal resto d’Italia e del mondo, coinvolgendo in modo attivo le nuove generazioni.

Il sito offre una vetrina importante per scoprire un mondo di sapori autentici, tradizioni secolari e innovazioni emozionanti, dove ogni passo è una nuova esperienza nella terra del gusto.

Le attività rientrano nel progetto presentato dalla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma a valere sull’avviso pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di azioni di informazione legate alle produzioni dei vini e dei prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità di cui all’art. 8 della Legge Regionale n. 23/2000.

Nella terra del gusto, l’esperienza si fa Strada.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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