(Agen Food) - Longarone (Bl), 19 apr. - L'acronimo MIG appartiene alla storica Mostra Internazionale…

GELATO DAY 2025: Fabbri 1905 interpreta l’Halleluja
(Agen Food) Bologna, 24 mar. – Una delizia a base di gianduia, con una variegatura alla stracciatella, perfetta per celebrare un momento di convivialità e “sollevare” lo spirito: è l’interpretazione firmata dai maestri gelatieri Fabbri 1905 del gusto protagonista dell’edizione 2025 del Gelato Day, Hallelujia, un omaggio al Giubileo e alla capacità del cibo di unire, favorire l’incontro e la comprensione dell’altro, promuovendo così un messaggio di pace.
L’edizione 2025 è patrocinata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). I festeggiamenti inizieranno domenica 23 marzo con l’offerta di “Hallelujah” ai pellegrini, mentre il giorno successivo il gusto sarà offerto in tutta Europa, nelle gelaterie aderenti all’iniziativa.
Ricreare in vaschetta la versione Fabbri 1905 di Halleluja è facilissimo: basta aggiungere alla Base fiordilatte Delipaste Fabbri Gianduia, pasta aromatizzante cremosa con il 44% di nocciole e il 22% di cacao in polvere, variegare con abbondante Stracciatella Fabbri e decorare a piacere.
Il Gelato Day è stato istituito nel 2013 dal Parlamento europeo e ogni 24 marzo accende i riflettori su questo straordinario prodotto artigianale, vera e propria icona di gusto e di stile, di cui l’Europa, e l’Italia in particolare, è uno degli interpreti più importanti. Non a caso il gelato è unico alimento a cui il Parlamento Europeo abbia dedicato una Giornata.
Nel 2024, secondo dati diffusi all’ultimo Sigep, il settore ha superato nel nostro Paese i 3 miliardi di euro di fatturato, rafforzando il nostro primato nel mondo, anche grazie alla spinta del turismo internazionale.
In Europa il gelato artigianale vale oltre 10 miliardi di euro, impiega nel complesso più di 300 mila addetti (quasi 100 mila solo in Italia) e conta circa 65 mila punti vendita tra gelaterie, bar e pasticcerie (quasi 40 mila solo in Italia).
Halleluja con Fabbri 1905
Base fiordilatte 3000 g
Delipaste Fabbri Gianduia 300 g
Acqua 300 g
Destrosio 80 g
Stracciatella Fabbri q.b.
Procedimento
Unire gli ingredienti escludendo le variegature. Mixare accuratamente e mantecare. In estrazione variegare abbondantemente con Stracciatella e decorare a piacere, ad esempio impreziosendo la vaschetta con sfoglie decorate con una patina dorata.
