(Agen Food) - Rimini, 2 ott. - Dopo il grande successo della prima edizione, la…
Successo per ‘Let’s Marche – Gelato Edition’: Mazzaferro in finale Coppa Italia Gelateria 2024
(Agen Food) – San Benedetto del Tronto (Ap), 16 sett. – Grande successo per ‘Let’s Marche-Gelato Edition’, evento organizzato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) dal 13 al 15 settembre a San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Regione Marche, festa del gelato in piazza all’insegna dell’eccellenza e dei prodotti tipici delle Marche.
Tre giorni dedicati al gelato artigianale italiano, con il patrocinio della Fiepet Confesercenti nazionale e alla presenza di Elena Capriotti direttore Confesercenti Marche e Sandro Assenti Presidente Regionale Confesercenti Marche, con degustazioni, intrattenimento, convegni e workshop sui temi del ‘Turismo esperienziale quale valore aggiunto per l’economia del territorio’, sulla ‘Filiera agricola, tracciabilità e sostenibilità come valorizzazione dei prodotti tipici’ e un focus sull’importanza dell’alimentazione e dei valori nutrizionali del gelato artigianale italiano.
Presenti prestigiosi Maestri gelatieri come i campioni del mondo di gelateria come Cristian Monaco Ambasciatore del gelato italiano nel mondo. All’interno di ‘Let’s Marche-Gelato Edition’ si è svolto il concorso ‘Riviera delle Palme’, valido per la tappa di qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia di Gelateria 2024, giunta quest’anno alla III edizione, dove i gelatieri si sono sfidati nella realizzazione di un nuovo gusto utilizzando i prodotti tipici delle Marche.
Al primo posto Pierpaolo Mazzaferro ‘Pasticceria Mazzaferro’ di Porto San Giorgio; secondo Riccardo Ciaccio ‘Gelato di Cloe’ di Cecina Mare; terzo sul podio per Luigi Loscalzo della ‘Gelateria Dolcevita’ di Jesi; quarto e quinto posto per i romani Gianluca Montervino della ‘Gelateria Cecere’ e Ivano Donato della Gelateria ‘I Mammuccàri’.
Il gelatiere Pierpaolo Mazzaferro ha conquistato anche il premio della Giuria Popolare mentre Gianluca Montervino ha vinto il premio Giuria ‘Piccoli Maestri’. Durante l’evento, parte del ricavato verrà devoluto in beneficienza all’Asmo (Associazione di Supporto Malati Oncologici).
“Let’s Marche-Gelato Edition conferma la grande attenzione attorno al gelato artigianale italiano e la sua importanza legata al Made in Italy, alle eccellenze del territorio, al turismo e all’internazionalizzazione all’estero delle nostre imprese. Ci avviciniamo anche alla finale della Coppa Italia di Gelateria e siamo certi che sarà una terza edizione ancora più competitiva, vista la grande qualità dei gelatieri che si sono sfidati nelle tappe regionali” – ha commentato Claudio Pica, vicepresidente vicario Fiepet-Confesercenti e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri.