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Centinaio (Lega), Nutriscore e Report non buona informazione

(Agen Food) – Roma, 16 mag. – “Per fare una corretta informazione, non basta dire le cose in maniera brutale ma bisogna spiegarle per bene. È per questo motivo che né il Nutriscore, né il servizio andato in onda ieri sera su Report sono esempi di buona informazione. Stampare un’etichetta colorata su un prodotto è come raccontare solo quello che fa comodo: impressiona il consumatore, ma non lo aiuta a fare una scelta giusta”. Lo scrive sui social il Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio (Lega).

“È facile parlare di ‘lobby dei produttori’, o del mercato agroalimentare come di un ‘giro d’affari che vale più di quello delle armi e della droga'”, prosegue Centinaio citando espressioni utilizzate durante la trasmissione tv. “Peccato che il vero motivo per cui il Nutriscore non sia stato ancora adottato dall’Unione Europea sia un altro: sono sempre di più le voci che dimostrano che quell’algoritmo non funziona. E questo non succede solo in Italia, ma anche nei Paesi che tra i primi lo hanno introdotto, come Francia e Olanda. Tra l’altro, anche Report ammette che l’etichetta a semaforo non considera la qualità degli alimenti e che i promotori stanno cambiando i colori di alcuni prodotti. Come se il Parmigiano Reggiano o l’olio d’oliva oggi facessero male e domani improvvisamente diventassero buoni”.

Conclude il Responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega: “Fa bene allora il Governo italiano a ribadire di essere contrario al Nutriscore e a proporre etichette che dicano la verità ai consumatori, in maniera semplice ma completa. La stessa cosa che dovrebbero fare anche i giornalisti”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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