(Agen Food) Roma, 21 mar. - Vivere più a lungo e in salute, superando i…

Presentazione del libro ‘Il Senso dell’Olio’ di Cinzia Scaffidi: tra storia, nutrizione e sostenibilità
(Agen Food) – Torino, 06 feb. – Il 21 febbraio alle ore 18:30, Mercato Centrale Torino ospiterà in Spazio Fare la presentazione del libro “Il Senso dell’Olio – Il racconto dell’extravergine” – Espress Edizioni – di Cinzia Scaffidi, con la moderazione di Luca Iaccarino.
A partire dagli studi di Ancel e Margaret Keys, l’olio extravergine di oliva ha avuto un’improvvisa visibilità e si è trovato al centro di un vortice di cambiamenti: un prodotto con alle spalle una storia millenaria è diventato simbolo della Dieta Mediterranea. Ma l’olio al centro degli studi di settant’anni fa è lo stesso di cui parliamo noi oggi? Quali cambiamenti hanno portato con sé le nuove normative, tecnologie e modalità di coltivazione, raccolta e assaggio? La ricerca in ambito nutrizionale continua a sottolineare le virtù di un prodotto che, se è di qualità, regala piacere e salute allo stesso tempo.
Un prodotto – che resta identitario per un’importante porzione di mondo – proprio perché ha saputo trovare sempre la via del cambiamento.
Tra gli argomenti trattati, si parlerà di: tipicità di territori e uliveti; cambiamento climatico; dieta mediterranea oggi; truffe legate alla produzione e distribuzione dell’olio, nodi del prezzo, del territorio, del gusto e della reputazione; l’alimento perfetto per gusto e salute; extravergine: supermercati e ristorazione, l’olio d’oliva e gli altri oli vegetali.
Cinzia Scaffidi: è una giornalista freelance, lecturer in diversi atenei e scuole per la formazione su sostenibilità e comunicazione. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni (con Einaudi, Bonechi e Slow Food Editore) e ha fatto parte dello staff dell’associazione Slow Food. Al momento, si occupa di questioni globali collegate al cibo, all’ambiente, alla sostenibilità e ai diritti di produttori e consumatori.
