(Agen Food) - Bologna, 15 ott. – In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che quest'anno…

Changemaker competition: gli studenti per il bio
(Agen Food) – Milano, 29 mag. – L’istituto tecnico agrario statale G. Bonfantini di Lesa in provincia di Novara è tra i 14 finalisti che il prossimo 30 maggio a Milano possono vincere la 7a Changemaker Competition.
L’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito, è il primo percorso di imprenditorialità rigenerativa rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera B Startup.
A concorrere 90 classi di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 tra studenti e studentesse, 100 docenti e 60 mentor. La classe 4 A ha creato la B startup Power Green per produrre insalate di IV gamma biofortificate.
La biofortificazione è un processo attraverso il quale le piante vengono coltivate con particolari tecniche per ottenere livelli più alti di nutrienti essenziali, vitamine, minerali o altri benefici rispetto alle insalate tradizionali.
Le radici delle piante vengono infatti sospese in aria o immerse in un substrato inerte come sabbia, ghiaia o fibra di cocco, mentre i nutrienti essenziali vengono forniti tramite una soluzione acquosa contenente fertilizzanti utilizzabili in agricoltura biologica.
Questo metodo consente un maggiore controllo sulle condizioni di crescita delle piante, riduce il consumo di acqua, di terreno e di prodotti chimici. Le insalate infine vengono confezionate in un packaging biodegradabile.
“B Corp School prosegue il suo percorso con il lancio per i prossimi 3 anni della partnership di InVento Lab col Ministero dell’Istruzione. Le startup hanno risposto a problemi peculiari del territorio con progetti innovativi e rigenerativi sul modello b.” afferma Giulia Detomati, CEO di InVentoLab.
I team delle B Startup protagoniste della 7a edizione di B Corp School presenteranno i loro progetti a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo.
L’evento si terrà il 30 maggio 2024, dalle 10.00 alle 16.00 presso LE VILLAGE by Crédit Agricole.
Dopo gli Inspirational talks, con la partecipazione di speaker internazionali di eccellenza e aziende B Corp e Società Benefit, le scuole con le rispettive B Startup finaliste presenteranno le loro idee più innovative e sostenibili nate dal percorso B Corp School.
Il pomeriggio si terrà la premiazione finale.
