Skip to content

Coldiretti, domani Festa dell’Educazione Alimentare

(Agen Food) – Roma, 28 apr. – Migliaia di bambini da tutta Italia, insieme a educatori, docenti, psicologi e rappresentanti delle Istituzioni, arriveranno al centro di Bari che sarà trasformata in una maxi fattoria. I piccoli ospiti mungeranno le mucche e cureranno gli animali nella stalla della biodiversità, impareranno a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet therapy con gli asini.

L’appuntamento è per domani sabato 29 aprile, dalle ore 9, nel lungomare Imperatore Augusto a Bari al Villaggio Coldiretti – Basilica San Nicola con la Festa dell’educazione alimentare promossa dalle donne della Coldiretti che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ad accogliere i piccoli ospiti ci saranno il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari e presidente dell’ANCI Antonio Decaro, il Vice Presidente Nazionale FIMP Luigi Nigri, il Prof. Ordinario di Pediatria presso Dipartimento Interdisciplinare di Medicina del Policlinico di Bari Ruggiero Francavilla e il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Sarà presentata l’indagine Coldiretti su “I bambini e l’alimentazione” con il report sul boom delle fattorie didattiche presenti nelle campagne italiane che collaborano con le scuole e possono accogliere durante l’estate i bambini in sicurezza con attività ricreative ed educative a contatto con la natura nei grandi spazi all’aria aperta.

L’iniziativa educativa vede la piena adesione istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Miur, ma anche la partecipazione di Ospedale Bambino Gesù, Università Telematica San Raffaele; Lega Pro – Lega Italiana Calcio Professionistico; Fipav – Federazione Italiana Pallavolo; Sip – Società Italiana di Pediatria; Sport e salute; Fondazione Ant; Fondazione “Osservatorio Agromafie”, Rainbow, Rete Clima

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×