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Festival del giornalismo alimentare, Paganini: la responsabilità di una comunicazione scientifica e oggettiva ci aiuterà a costruire una società più libera e giusta

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(Agen Food) – Roma, 31 mag. – “La comunicazione ha un’enorme responsabilità verso la costruzione di una società consapevole. L’impegno del giornalismo – in particolar modo alimentare – deve indirizzarsi verso una costante e instancabile ricerca di informazioni basate sulla scienza” – ha affermato Pietro Paganini, Fondatore e Presidente di Competere, think tank europeo impegnato a promuovere politiche che favoriscano la transizione verso filiere resilienti e sostenibili, in occasione del suo intervento al Festival del Giornalismo Alimentare in corso a Torino.

“Quando abbiamo a che fare con la salute delle persone dobbiamo evitare approcci ideologici che antepongono argomentazioni strumentali al benessere della comunità. Un esempio è dato dall’olio di palma, il cui boicottaggio si è basato su di un’interpretazione distorta di alcuni rapporti scientifici. Sebbene successivi studi abbiano provato che il problema non risiede nell’ingrediente ma nella quantità, vi è stata una sostituzione di massa verso altri oli vegetali che presentano, come stiamo drammaticamente scoprendo in questi giorni, gravi rigidità di filiera. Al contrario, la filiera dell’olio di palma si dimostra resiliente e diffusa, oltre che avviata verso un deciso cammino di sostenibilità. In Italia, oltre il 95% dell’olio di palma importato è certificato sostenibile” – prosegue Paganini.

“Se il giornalismo e la comunicazione non sapranno giocare il loro ruolo di abilitatori di conoscenza e comprensione lasceremo spazio a misure totalmente arbitrarie che scoraggiano il libero pensiero come il Nutriscore, un sistema di etichettatura totalmente avulso dalla letteratura scientifica più recente che mortifica gli interessi e la libertà dei consumatori europei.

Come Competere sentiamo forte la missione di condividere informazioni basate sulla scienza. Per questo abbiamo creato l’unica piattaforma italiana di discussione scientifica sulla sustainable nutrition, convinti che la capacità di prendere scelte libere e consapevoli sia la base per una società che può guardare al futuro con ottimismo” – conclude Pietro Paganini.

#PietroPaganini

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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