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Franciacorta e Giappone che passione! Sushi e Noodles fa centro

(Agen Fod) – Roma, 06 giu. – Franciacorta e Giappone, una vera passione! Atmosfera, allegria e vivacità sono le note che meglio interpretano la serata di ieri, che Sushi e Noodles di via Tuscolana ha dedicato ai winelovers nel suo dehor, con l’iniziativa “Franciacorta e Giappone, il pairing tra sushi e bollicine”.

Un Happy Hour tematico tra gusto e ricercatezza, in cui l’insegna nipponica ha acceso i riflettori, puntando su un menù degustazione servito in versione finger e in abbinamento ai Franciacorta DOCG della Cantina Pietraluce, giovane protagonista del più famoso territorio spumantistico italiano.

L’intrigante proposta ha suggerito un ideale accord mets et vin (pairing) tra due percorsi gastronomici di food giapponese e due bollicine metodo classico Franciacorta, una versione classica Brut da uve Chardonnay in purezza e una di Rosé sempre Brut di mono-cépage Pinot Nero.

A orchestrare il momento dedicato al drink c’era Marika Savoldi, la produttrice bresciana, che ha presentato un tasting carico di attenzione e passione, nelle interpretazioni innovative di questa etichetta, presente per la prima volta a Roma.

Un modo alternativo per godere della golden hour, con brindisi a base degli spumanti in purezza, ma anche con due inediti sparkling cocktails, ideati appositamente per la serata: Nippon 75 e Miyaki. In questo caso è ancora una volta il Franciacorta a fare da protagonista, nelle tipologie Brut e Rosè, donando ai cocktail nipponici note intense di freschezza e mineralità.

“L’associazione tra il cibo giapponese e lo spumante italiano è sempre più apprezzata – ha sottolineato Giovanni Zhou, patron di Sushi e Noodles a Tuscolana – un invito a mangiare e bere bene, che noi facciamo con grande passione. Continueremo ad approfondire questo tema promuovendo la conoscenza e la scoperta dei nostri migliori abbinamenti per ogni tipologia di Franciacorta, perché anche questa è cultura”.

Una conferma che viene anche dai dati forniti dall’Osservatorio del Consorzio Franciacorta, che riportano che nel 2023 il Giappone, si è confermato il secondo mercato di esportazione, con il 14,2% del totale export (in crescita del 5,0%).

TRA GLI ABBINAMENTI PROPOSTI NEL MENU’ DI GIOVANNI ZHOU

*Pietraluce Rosè* Lemon fresh South Sea Tempura crosta mandorle

*Pietraluce Brut* Tacos Abura St Jaques Fry Tempura vegetariana Sashimi

Nippon 75 Gin, Sake, junmai, lime, zucchero, Pietraluce rosè

Miyaki Purea albicocca, sake, junmai, Pietraluce brut

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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