Skip to content

Roma è Gelato 2023: buonissima la prima

(Agen Food) – Roma, 05 mag. – Buonissima la prima. Un enorme successo quello della prima edizione di ‘Roma è Gelato’, il primo grande evento aperto al pubblico e agli operatori di settore tutto dedicato al gelato artigianale italiano, andato in scena al Pratibus District di Roma dal 29 aprile al 1° maggio 2023.

Oltre 12.000 presenze, 5.000 kg di gelato prodotti, più di 20 stand di gelaterie da tutta Italia, 36 laboratori di degustazione con più di 2.500 partecipanti, 7 masterclass d’intrattenimento e 30 laboratori per i più piccoli, con più di 2.250 bambini che hanno imparato a fare il gelato e a scegliere il più adatto per la loro merenda perfetta. Inoltre durante i tre giorni sono stati coinvolti oltre 200 artisti di strada, per un intrattenimento d’autore per tutti i partecipanti.

Ma i numeri più belli sono quelli relativi alla donazione fatta dall’organizzazione dell’evento alla Fondazione Bambino Gesù: 5.000 Euro che saranno destinati al Programma Accoglienza della Fondazione, dedicato alle famiglie dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La parte più buona del gelato.

Roma per tre giorni si è trasformata nella capitale del gelato. Quello artigianale ovviamente. ROMA È GELATO è stato effettiavamente il primo grande evento aperto al pubblico e contemporaneamanete agli opratori di settore tutto dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria, pizzeria e mixology. I più grandi maestri gelatieri da tutta Italia, una grande e affascinante location in centro città (PratiBus District nel quartiere Prati) e una full immersion di assaggi, curiosità, laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass e musica. Un grande evento durante un lungo weekend di festa (quello del ponte del 1° maggio), dove il gelato è stato senza dubbio il protagonista indiscusso ed è diventanto attrazione per famiglie, addetti ai lavori e appassionati.

Ecco solo alcuni dei grandi maestri gelatieri protagonisti degli eventi andati in secna durante Roma è Gelato 2023: Paolo Brunelli (Paolo Brunelli), Marco Radicioni (Otaleg), Veronica Fedele (Gretel Factory), Eugenio Morrone (Il Cannolo Siciliano), Cinzia Otri (Gelateria della Passera), Valerio Esposito (Gelateria Tonka), Stefano Guizzetti (Ciacco Lab), Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Gelato Lab), Maurizio Dattilo (Gelato San Lorenzo), Alessandro Giuffrè (Giuffrè), Dario Rossi (Greed-Avidi di Gelato) e tanti altri.

Ma non solo: tanti anche gli chef, maestri pizzaioli e pasticceri che si sono avvicendati sul palco dell’evento, tra masterclass, laboratori e cooking show. Eccone solo alcuni: i maestri pasticceri Marco Pedron (Direttore Didattico Pasticceria di Congusto Gorumet Institute) e Dario Nuti (Roma Cavalieri); i pizzaioli Alessio Muscas (San Martino Pizza & Bolle), Alessio Mattaccini (Spiazzo), Giuseppe Colletto (That’s Amore Raffadali) e Mauro Pedone (San Biagio Pizza & Bolle) e tanti altri. Presenti anche i celebri lingotti della Pizzeria Extremis, presentati qui in una versione inedita: ‘Sembra fritto ma è Gelato”.

Protagonista indiscusso il vero gelato artigianale made in Italy, con tutti i suoi grandi trend del momento, per seguire e tracciare l’evoluzione del gelato in Italia e non solo: dal gelato in abbinamento alla pizza a quello più ‘salutare’ per gli sportivi, dal gelato al minestrone di verdure a quello dedicato ai nostri amici a quattro zampe, dal gelato gastronomico a quello unito alla mixology, dal gelato in abbinamento allo champagne a quello da gustare insieme a rum e sigari, fino al gelato che utilizza gli insetti come parte proteica. Davvero per tutti i gusti.

Ogni tematica è stata sviluppata attraverso talk, laboratori, presentazioni, masterclass e show cooking dedicati. Solo qualche esempio: il laboratorio ‘Assoluto di…’ con Cinzia Otri (Gelateria della Passera), che ha illustrato come realizzare un gelato zero waste; ‘Oggi serviamo insetti’, il laboratorio con Taila Semerano (Ciccio Pastigel) ed Erika Quattrini (Il Pinguino), che ha esplorato l’utilizzo degli insetti come parte proteica nel gelato; ‘Gelato Minestrone’, il laboratorio di Paolo Brunelli in collaborazione con Roboqbo, che ha visto la realizzazione di un gelato gastronomico e salutare dalla terra al piatto ; ‘Viaggio nella Miscelazione Gelata’, il laboratorio di Marco Pedron (Direttore Didattico Pasticceria di Congusto Gorumet Institute) per un omaggio al mondo della mixology unita al gelato (sabato 29 aprile alle 19.00); ‘Champagne e Gelato’ il laboratorio di Marco Radicioni (Otaleg) che ha realizzato per l’occasione un gelato gastronomico con lo champagne Billecart; la presentazione del libro ‘Il Chilometro Consapevole’ in presenza dell’autore Carlo Catani (docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Angelo Raffaele Consoli (ambientalista, direttore dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin) e Livio De Santoli (Prorettore per la sostenibilità all’Università di Roma La Sapienza e docente di Energy Management alla Facoltà di Ingegneria per la stessa università).

Tanti gli appuntamenti dedicati al futuro della gelateria, durante I quail è stato esplorato l’avvenire del settore tra nuovi trend e nuovi modelli di fare impresa: come il talk ‘Scalabilità della Gelateria e Franchising’, con Maurizio Dattilo (Gelato San Lorenzo), Alessandro Giuffrè (Giuffrè) e Maurizio Manzi (Naturalis Gelato, Australia); e ‘Osservatorio sulla Gelateria del Futuro’, altro talk conCarlo Meo, Pierfrancesco Romano e Maurizio Bernardini, Dario Rossi, Stefano Ferrara, Giuseppe Crea, Carlo Catani, Avv. Mario Pecoraro, Simone Capello, Amedea Visioni e Valentina Vitale.

Memorabili anche gli eventi d’intrattenimento, come ‘Pizza + Gelato… e Bolle’, con cooking show a quattro mani di maestri pizzaioli e gelatieri che hanno realizzato ricette di pizza in abbinamento al gelato e allo champagne: come Alessio Mattaccini (Spiazzo) insieme a Stefano Ferrara; Alessio Muscas (San Martino Pizza e Bolle) e Mauro Pedone (San Biagio Pizza e Bolle) insieme a Dario Rossi.

E poi ancora ‘Gelato e Workout’, con la personal trainer Monica Rainaldi e il gelato proteico di Stefano Ferrara; e ‘Sigaro + Gelato Cioccolato e Rum’, con il gelato al gusto rum e cioccolato di Eugenio Morrone in abbinamento ad una selezione di rum e sigari curata da Massimiliano Cinque (Elvis Wine Bar).

Spazio anche alla ricerca, con il laboratorio ‘Gelato Senza’ condotto da Chiara Ghiron (Gelato Consapevole), Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Gelato Lab) e Latte Sano insieme al Prof. Massimiliano Caprio – Responsabile del laboratorio di Endocrinologia Cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Endocrinologia presso l’Università San Raffaele Roma – che tra cucina, pasticceria e mixology indaga con il suo team di ricercatori nuovi protocolli per la creazione di un prodotto low-carb o chetogenico dedicato, nell’ambito di percorsi nutrizionali, a persone con obesità o diabete.

“Con Latte Sano il gelato è più buono”: così recitava il claim del main sponsor scritto sotto una grande installazione fatta di brick al Prati Bus District in occasione di Roma è Gelato 2023. Alla rassegna capitolina l’azienda lattiero casearia – terzo operatore italiano nel mercato del latte fresco pastorizzato con una quota di mercato a volume nel canale moderno pari a circa il 6,5% – ha fornito i suoi prodotti per la preparazione del gelato presente in degustazione. Fattoria Latte Sano ha anche presentato “Gelato di Fattoria”, il nuovo gusto con solo ingredienti del territorio: latte, panna e ricotta. Inoltre, ha partecipato ad importanti momenti di formazione e ha curato parte dell’intrattenimento dedicato alle famiglie.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×