Skip to content

Just Eat: gusto e salute sono la nuova normalità degli italiani

  • Redazione Agenfood
  • FOCUS, NL, NS

(Agen Food) – Milano, 23 gen. – Con l’arrivo del nuovo anno e l’immancabile lista di buoni propositi, Just Eat (www.justeat.it), parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, si impegna a ispirare i consumatori verso un’alimentazione che non solo soddisfi il palato, ma che includa anche  scelte alimentari più consapevoli

In un contesto in cui iniziative come Dry January e Veganuary stanno crescendo in popolarità e sempre più persone considerano gennaio come il mese del cambiamento per adottare uno stile di vita più salutare, Just Eat continua ad impegnarsi per  trasformare la consegna a domicilio da semplice comodità a un’opportunità per promuovere benessere, innovazione e rispetto per l’ambiente, accompagnando i consumatori in un percorso di scoperta. Per approfondire questo impegno infatti, l’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat offre uno spaccato delle abitudini culinarie degli italiani e, in collaborazione con SQUADRATI, delinea i quattro profili di food lover: Puristi, Edonisti, Sentinelle e Seguaci. Tra questi, i Puristi emergono per il loro approccio consapevole e bilanciato al cibo.

I Puristi vedono nell’alimentazione un’opportunità per nutrire mente e corpo, scegliendo ingredienti di qualità come superfood, alimenti biologici e prodotti a chilometro zero. Due trend principali emergono da questo profilo: Self-Care Diet e Versatile Food. Il Self-Care Diet si basa sulla scelta deliberata di seguire una dieta salutare e personalizzata, con una forte associazione al concetto di clean eating (66%), alle scelte consapevoli (59%) e alla leggerezza (48%). I sostenitori di questo trend modificano le proprie abitudini di acquisto, privilegiando alimenti sostitutivi della carne (58%), cibi arricchiti con proteine o nutrienti (49%) e prodotti a km 0 (45%). 

Parallelamente, il trend Versatile Food si distingue per la combinazione tra un aspetto ludico e socializzante con una consapevolezza etica e sostenibile (28%), ponendo attenzione al colore degli alimenti (27%), privilegiando sostituti della carne (47%), probiotici e fermentati (38%), cibi leggeri e digeribili (27%) e prodotti biologici (32%). 

Quando si tratta di ristoranti, entrambi i trend convergono su scelte che esaltano la qualità. Chi segue il trend del Self-Care Diet frequenta abitualmente locali con menú plant-based (67%), ristoranti healthy attenti al legame tra cibo e salute (50%) e quelli che utilizzano ingredienti tracciabili e a Km 0 (54%). Gli aderenti al trend Versatile Food prediligono invece ristoranti che valorizzano la filiera corta (36%), che mettono al centro del loro menù delle ricette vegetali (37%) e “healthy”, e che prestano molta attenzione al legame tra cibo e salute (33%). Questo trend dimostra come la consapevolezza alimentare sia ormai parte integrante anche dei momenti conviviali e confermando un’evoluzione verso scelte alimentari che uniscono gusto, benessere e sostenibilità.

Per celebrare il profilo dei Puristi, Just Eat ha collaborato con Flower Burger, il celebre brand italiano di fast food gourmet plant-based, noto per i suoi panini colorati e creativi realizzati con ingredienti naturali e senza derivati animali. Da questa sinergia nasce il Just Eat Burger, disponibile in esclusiva su Just Eat dal 22 al 31 gennaio 2025 a €11,40 (€14,50 per il menù).

Il panino è un inno ai valori dei Puristi, con una combinazione unica di ingredienti selezionati: un morbido bun arancione simbolo di energia e vitalità, un hamburger vegetale che offre un’alternativa gustosa e nutriente alla sua versione di origine animale, la salsa Baconnaise che aggiunge un tocco cremoso, accompagnata da cetriolini e insalata iceberg per una freschezza inconfondibile, e il bacon di carote, icona di innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Questa creazione non è solo un omaggio al gusto, ma un manifesto di consapevolezza alimentare e responsabile, dimostrando come il food delivery possa essere una scelta in linea con i valori di qualità, rispetto per l’ambiente e piacere per il palato.

Per festeggiare il nuovo anno, Just Eat offre un incentivo speciale: scaricando l’app è possibile usufruire di 7 euro di sconto sui primi 5 ordini effettuati entro gennaio 2025, trasformando la comodità del food delivery in un’opportunità per sperimentare piatti equilibrati e di qualità. Un’occasione perfetta per iniziare il 2025 con gusto!

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×