(Agen Food) - Milano, 13 giugno. - Nel Mercato Centrale Milano, il simbolo dell’eccellenza ittica…
Franciacorta e Giappone, il pairing tra sushi e bollicine
(Agen Food) – Roma, 31 mag. – Mercoledì 5 giugno Sushi e Noodles di via Tuscolana accoglie i winelovers nel suo dehor, con l’iniziativa “Franciacorta e Giappone, il pairing tra sushi e bollicine”.
Un Happy Hour inedito, in cui l’insegna nipponica punta i riflettori su un menù degustazione abbinato ai FranciacortaDOCG della Cantina Pietraluce, giovane protagonista del più famoso territorio spumantistico italiano.
A guidare il suggestivo percorso, ci sarà il produttore, che presenterà un tasting carico di attenzione e passione, nelle interpretazioni innovative di questa etichetta, presente per la prima volta a Roma.
Storie di famiglie, passioni e territori lontani, ma che abbracciano la ricerca di armonie tra gusti e culture affini.
Quello che emerge è un pairing studiato e accurato, nel quale la freschezza equilibrata delle bollicine del Brut e del Rosè consente di esaltare al massimo la vivacità dei piatti, esplorando il carattere di entrambi.
Per gli estimatori sarà possibile sorseggiare gli spumanti in purezza, ma anche l’occasione per provare due inediti sparkling cocktails, ideati appositamente per la serata: Nippon 75 e Miyaki.
In questo caso è ancora una volta il Franciacorta a fare da protagonista, nelle tipologie Brut e Rosè, donando ai cocktail nipponici, note intense di freschezza e mineralità.
L’associazione tra il cibo giapponese e lo spumante italiano è sempre più apprezzata e destinata ad ampliare gli spazi di mercato nel Sol Levante. Secondo i dati dell’Osservatorio del Consorzio Franciacorta, nel 2023 il Giappone, si è confermato il secondo mercato di esportazione con il 14,2% del totale export (in crescita del 5,0%).
TRA GLI ABBINAMENTI PROPOSTI
*Pietraluce Rosè*
Lemon fresh
South Sea
Tempura crosta mandorle
*Pietraluce Brut*
Tacos Abura
St Jaques Fry
Tempura vegetariana
Sashimi
Nippon 75
Gin, Sake, junmai, lime, zucchero, Pietraluce rosè
Miyaki
Purea albicocca, sake, junmai, Pietraluce brut