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La nuova Mig è giovane e proiettata verso la formazione

(Agen Food) – Longarone (Bl), 27 nov. – Sono giovani, irriducibili dell’artigianalità e della naturalità, investono in ricerca e formazione. Sono i nuovi gelatieri, a cui la Mig con la rinnovata formula ha dato una casa e un palcoscenico.

«Il sentimento emerso dai partecipanti della Mostra internazionale del gelato 2024 è molto positivo» afferma il presidente di Longarone Fiere Dolomiti Michele Dal Farra. «I gelatieri hanno apprezzato la nuova attenzione riservata al prodotto artigianale in senso stretto, alla naturalità, alla filiera cortissima, alla sostenibilità. E questo ci spinge a insistere su questa strada. Anche perché abbiamo visto venire avanti la nuova generazione dei gelatieri».

Lo certificano i numeri. Dei gelatieri partecipanti alla Mig, il 52% ha tra i 21 e i 35 anni. E il 6% addirittura ha meno di 20 anni. Alla Coppa d’Oro, la storica competizione tra gelatieri provenienti da tutto il mondo, l’età media di quest’anno era di 45 anni e il più giovane partecipante ha appena compiuto 20 anni. La vincitrice della Coppa d’Oro, Vanessa Piantari di Camponogara (Venezia), si è portata a casa anche il trofeo di miglior gelatiere Under 32. E poi c’è la giovanissima Gu Xiao Jing (Cina), che ha conquistato tutti con il suo gelato al te e gelsomino, ed è risultata la più giovane gelatiera in concorso per i “Percorsi del gusto”.

«Sono dati molto interessanti, che ci mostrano una nuova generazione di gelatieri. Una generazione molto interessata alla formazione» sottolinea Dal Farra. «Parlando con questi giovani, mi hanno confermato che la maggior parte degli investimenti che fanno non riguardano tanto il locale o i laboratori di gelateria, quanto piuttosto corsi di formazione e innovazione. E per questo sono molto soddisfatti di aver trovato casa alla Mig, di aver potuto confrontarsi con le ricerche del Cnr, oltre che con la sfida quotidiana nel cercare di dare ai consumatori un gelato buono e genuino».

«Credo che la nuova formula di Mig, concentrata su artigianalità e naturalità, sia quella vincente» ha detto proprio Piantari, dopo aver vinto la Coppa d’Oro 2024. «Il gelato è un prodotto alimentare “vivo”, frutto non solo del giusto dosaggio di ingredienti, ma anche di ricerca e sperimentazione giorno dopo giorno. E Longarone Fiere lo sta valorizzando nel modo giusto».

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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