Skip to content

Salute, Mirtilli: gli effetti sul carico cardiometabolico

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 21 dic. – di Pol. Cla. – Aedin Cassidy, professore di nutrizione e medicina preventiva e direttore dell’Interdisciplinary Research Institute for Global Food Security alla Queen’s University di Belfast, è il ricercatore del primo studio condotto su una popolazione a rischio di adulti con sindrome metabolica. La ricerca riguarda il consumo dei mirtilli e gli effetti sulla salute cardiaca. Tuttavia, si tratta di una espansione di uno studio primario, circa gli effetti a lungo termine del consumo di mirtilli: i partecipanti con sindrome metabolica che hanno consumato l’equivalente di una tazza di mirtilli freschi al giorno hanno mostrato miglioramenti clinicamente rilevanti negli esami relativi alla salute del cuore dopo sei mesi.

Pubblicato su Clinical Nutrition, evidenzia che una tazza di mirtilli freschi, consumata in forma di 26 grammi di mirtilli liofilizzati, può ridurre il carico cardiometabolico acuto dei pasti ad alta densità energetica.

Così, l’aggiunta di mirtilli ricchi di antociani a un pasto ad alto contenuto calorico e ad alto contenuto di grassi e zuccheri nelle 24 ore successive al pasto, si traduce in una riduzione dei livelli di insulina e glucosio, colesterolo totale più basso e in un aumento del colesterolo buono e delle lipoproteine correlate. Ulteriori studi approfondiranno l’effetto della masticazione, il ruolo del sistema nervoso enterico (per quanto riguarda l’asse intestino-cervello) e le differenze attribuibili alla matrice alimentare sulle risposte postprandiali quando si somministrano mirtilli freschi rispetto al consumo di una polvere liofilizzata stabile e omogenea pragmaticamente selezionata, gli aumenti postprandiali acuti dei marcatori di rischio come il glucosio, l’insulina e il colesterolo.

#mirtilli #colesterolo

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×