(Agen Food) - Milano, 05 nov. – Da una parte il cappone ripieno arrosto, i…

Pierre Alexis 1877: l’estate di Courmayeur
(Agen Food) – Courmayeur, 03 ago. – Pierre Alexis 1877, ristorante situato nel cuore di Courmayeur, inaugura la stagione estiva con nuovi percorsi degustazione e un’esclusiva esperienza immersiva nel gusto e nella natura. A pochi passi dal centro, all’interno di un antico edificio alpino datato 1877 – un tempo stalla e poi laboratorio di falegnameria – il ristorante guidato dallo chef Stefano Alessandro Marchetto e gestito dall’intera famiglia Marchetto, continua la sua ricerca di eccellenza.
Il nuovo menù rappresenta un’evoluzione naturale della filosofia del ristorante: ingredienti di altissima qualità, prevalentemente locali e di stagione, reinterpretati con tecnica raffinata e un tocco di innovazione. Protagonisti assoluti rimangono i sapori autentici della Valle d’Aosta e della montagna, arricchiti da accostamenti inediti e preparazioni artigianali che esaltano la materia prima.
“Con questo nuovo menù abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il legame con il territorio e la stagionalità, senza rinunciare alla sorpresa e alla ricerca che da sempre caratterizzano la nostra cucina – racconta lo chef Stefano Marchetto -. Ogni piatto racconta una storia di rispetto della materia prima e di passione per l’alta ristorazione di montagna”.
Antipasti rinnovati che giocano su contrasti di texture e profumi alpini, con maggiore attenzione alle erbe spontanee e ai prodotti del territorio, primi piatti che valorizzano le eccellenze della pasta artigianale e dei cereali, in abbinamento a verdure di stagione, formaggi locali, secondi piatti con protagonisti la selvaggina e le carni locali, accanto a proposte di pesce sostenibile e opzioni vegetariane di grande eleganza. Tra i più amati dalla clientela, Kushiyaki di pecora e lardo marinati in escabeche, ketchup di mela e crespino, cappellacci di costine di cinghiale, salsa ponzu, cetriolo pickles, licheni e il dessert che chiude il percorso in un equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e sentori montani: Tronco sottobosco, con gelato al pino mugo e linfa di betulla.
Il Tronco è stato recentemente protagonista di un’edizione limitata del gusto Sottobosco della gelateria Gusto 17 di Milano: un gusto intenso e sfaccettato che racchiude l’essenza della foresta in una base di fiordilatte, arricchita dall’infusione di aghi di abete, note di lichene, cacao, resina e un tocco di frutti rossi. Il menù alla carta è affiancato da percorsi degustazione pensati per offrire un viaggio completo attraverso i sapori della montagna reinterpretati in chiave contemporanea (Essenza, Evoluzione e Selvaggio), con la possibilità di abbinamenti curati con la selezione di vini della cantina, ricca di etichette valdostane e italiane di prestigio.
La cantina e il servizio
La cantina, curata da Egon Marchetto, offre una selezione di etichette italiane e internazionali che prediligono terroir di montagna, vitigni autoctoni e piccole produzioni biodinamiche. Dal Piemonte alla Slovenia, dalla Borgogna alla Valle d’Aosta, ogni calice è pensato per accompagnare con armonia i piatti in carta. A completare l’esperienza c’è il servizio curato da Monica Robaldo, compagna di vita dello chef, che accoglie gli ospiti come a casa, con garbo e discrezione, affiancata dai figli Egon, Liam e Nicholas, quest’ultimo anche sous-chef accanto al padre. Una passione di famiglia, che si respira in ogni gesto accorto, in ogni angolo di questo piccolo, prezioso gioiello incastonato tra le Alpi.
