Skip to content

Grana Padano e le Olimpiadi per “Il gusto dello sport”

(Agen Food) – Parma, 08 mag. – Pierre De Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, nel 1914 volle nella Bandiera dei Giochi un messaggio universale di pace e di concordia che unisse tutti i continenti, scegliendo i colori più diffusi nei vessilli nazionali dell’epoca: il nero per l’Africa, il rosso per l’America, il giallo per l’Asia, il verde per l’Europa ed il blu per l’Oceania.

Questi valori hanno ispirato il progetto “Il gusto dello sport – un’esperienza unica tra sapori e performance”, ideato dal Consorzio Tutela Grana Padano, sponsor di Milano Cortina 2026, presentato a CIBUS presso lo stand consortile. Tra gli ospiti dell’evento, condotto dal giornalista sportivo Guido Bagatta, Tina & Milo le Mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, la sciatrice Deborah Compagnoni, lo Chef stellato Davide Oldani e Nevio Devidé, Chief Revenue Officer Fondazione Milano Cortina 2026.

Il formaggio DOP più consumato al mondo promuove quindi valori di pace e fratellanza universali, globali e popolari insieme. Il progetto, ispirato ai colori del prestigioso emblema dei giochi olimpici, porterà alla realizzazione di una compilation gastronomica dedicata ai cinque continenti, che accompagnerà il percorso verso Milano Cortina 2026 sino all’edizione di TUTTOFOOD 2025 a Milano.

Ogni angolo del mondo ha la propria tradizione in cucina e per ogni continente è previsto un appuntamento in cui saranno realizzate tre ricette. A CIBUS Davide Oldani ha illustrato le tre ricette verdi dedicate all’Europa e ha dato vita alla prima, “Crescione, gelatina al Porto e riso”, sottolineandone la qualità delle materie prime plasmate, come il Grana Padano DOP, tutte caratterizzate dalla sostenibilità.

“Grana Padano e MILANO CORTINA 2026 mi danno la possibilità di vivere insieme le due grandi passioni della mia vita, lo sport e la cucina – ha spiegato lo chef, tra i più apprezzati per la sua creatività –. Il progetto punta ad allargare gli orizzonti dell’arte in cucina traendo spunto da manifestazioni che uniscono il mondo. Insieme al Grana Padano DOP valorizziamo la qualità e la sostenibilità delle materie prime, rispettose dell’ambiente in ogni fase della loro filiera produttiva e della lavorazione dei piatti, promuoviamo gusti e profumi della tradizione italiana che sanno emozionare il mondo”.

Nei successivi quattro appuntamenti saranno svelate tre ricette per ognuno degli altri continenti, unite tra loro da un colore che identifica ciascuno di essi. Al termine il progetto realizzerà così una compilation gastronomica che esprimerà l’eccellenza degli ingredienti, i valori di rispetto dell’ambiente in tutta la loro filiera e la garanzia dell’origine protetta dei prodotti utilizzati.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×