(Agen Food) - Roma, 24 apr. - Nell’estate 2024 lo chef-imprenditore Koji Nakai, insieme al…

Pasqua e Pasquetta a Torino: il Santo Pic-Nic vegetariano di Matteo Cignetti
(Agen Food) – Torino, 14 apr. – È dedicato all’idea del pic-nic il menù proposto da L’Opera di Santa Pelagia per i giorni di Pasqua e Pasquetta in città. Una proposta componibile in base ai propri gusti e legata al concetto della condivisione con le portate che vengono messe in centro tavola all’insegna dell’informalità e della spensieratezza proprie dei giorni di festa.
Il menù pensato dallo chef Matteo Cignetti, allievo di Niko Romito e da sempre incline a una cucina vegetale, è però anche strettamente legato a una proposta vegetariana: “Per queste feste – commenta – abbiamo deciso di non proporre nessun piatto a base di carne: siamo nel cuore della primavera, in tavola tornano le verdure, i colori, la leggerezza di gusti meno complessi e quindi abbiamo pensato che fosse il momento giusto per condividere insieme un menù meno classico e canonico, pur nel rispetto delle tradizioni pasquali, come testimonia per esempio la Pastiera preparata dal nostro pastry chef Sebastian Gonzalez Marin”.
La formula proposta da questo cocktail bar bistrot con un’ottantina di posti a sedere tra le sale interne e il dehors che affaccia sulla vicina chiesa di Santa Pelagia, protettrice degli artisti, è semplice, ma sempre vocata all’alta qualità delle materie prime: Sante Tentazioni più primo o secondo piatto a 50 euro, con entrambe le portate a 60 euro. I dessert spaziano tra gli 8 e i 10 euro, mentre coperto e pane di produzione propria sono inclusi; le bevande escluse.
Questo il menù del Santo Pic-nic:
A esser Santa… (Torta pasqualina; Fave e pecorino da sgranocchiare; Torta di formaggio; Focaccine alle verdure; Misticanza e fiori; Crocchetta di patate e salsa piccante; Gazpacho verde e verdure croccanti)
Primo: Pappardelle integrali agretti e robiola
Secondo: Uovo poché, salsa olandese e asparagi
Dolcemente: Pastiera napoletana o Macedonia di fragole e gelato
Il Cocktail Bar Bistrot L’Opera di Santa Pelagia si trova in via San Massimo 17 a Torino ed è aperto dal lunedì al sabato con orario 12:00/14:30 e 18:00/23:00. Il locale fa capo a un gruppo di imprenditori vocati all’accoglienza che nel 2015 ha aperto la Residenza dell’Opera situata sopra il Bistrot e nel 2019 ha inaugurato anche Opera 35, il Boutique Hotel con 40 camere in via della Rocca 35 a Torino. Info e prenotazioni: 339.8445525 – www.operadisantapelagia.com
