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Bibione in bianco con l’asparago protagonista

(Agen Food) – Bibione (Ve), 08 mag. – Per gli amanti dell’asparago bianco e dell’enogastronomia, Bianco Weekend è l’evento all’insegna del gusto da non perdere. Il prossimo fine settimana, dal 10 al 12 maggio, le strade del centro di Bibione saranno animate da degustazioni, show cooking e approfondimenti, per assaporare queste eccellenze di stagione in tutte le sue espressioni gastronomiche.

Nel weekend a seguire, dal 17 al 19 maggio, novità per questa seconda edizione dell’evento, il focus si sposta sull’olivello spinoso, pianta che nasce spontanea sul territorio, le cui bacche hanno molteplici proprietà benefiche, al centro di una serie di appuntamenti per approfondire le proprietà organolettiche e i possibili usi in cucina con il coinvolgimento dei bartender oltre al settore della ristorazione.

Non un semplice appuntamento primaverile, ma una manifestazione che si inserisce in una vera e propria strategia di valorizzazione del territorio, che mette a sistema filiera produttiva e comparto turistico, nato dall’idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet in collaborazione con Comune di San Michele al Tagliamento e Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live con il supporto di società cooperativa Agricola Bibione, Friulbrau, la rete d’impresa Pinot Bianco nel Collio (Vini Komjanc Alessio, Azienda Agricola Livon, Marco Felluga Russiz Superiore, Az. Agr. Toros Franco, Venica & Venica), Fondazione Lepido Rocco, Formazione Bar Academy.

Nelle scorse settimane si sono tenuti i due contest, il Concorso Asparago d’Oro, incentrato sull’asparago con gara tra chef, e quello dedicato all’olivello spinoso coinvolgendo i bartender legato all’iniziativa Cocktail on the Beach. Le giurie delle due competizioni hanno decretato due vincitori per le distinte categorie, che saranno svelati nei prossimi weekend in piazza a Bibione.

“Siamo orgogliosi di come questa iniziativa, ideata da Confcommercio Bibione, stia crescendo in termini di proposta e visibilità – commenta il Presidente di Confcommercio Bibione, Andrea Drigo –. La valorizzazione di Bibione quale meta turistica da promuovere anche per la qualità dell’offerta ristorativa è uno degli obiettivi condivisi tra tutti gli operatori economici della nostra località. Siamo sulla strada giusta, perchè l’enogastronomia e la ricerca della tipicità in termini di produzioni agroalimentari e vitivinicole sono aspetti sempre più determinanti per il turista al momento di scegliere la meta delle proprie vacanze. Abbiamo un grande patrimonio, in termini umani, professionali, di know-how e anche, naturalmente, in termini di cucina e di produzioni tipiche: dobbiamo saperlo comunicare e far conoscere ai nostri graditi ospiti”.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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