Skip to content

Diego Vitagliano: Tre Spicchi Gambero Rosso in tutte le pizzerie

(Agen Food) – Roma, 02 ott. – Diego Vitagliano non si ferma più. Dopo essersi aggiudicato il titolo di miglior pizzeria del mondo con la sua 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Bagnoli (Napoli) nella 50 Top Pizza World 2023, il maestro pizzaiolo napoletano fa il pieno di riconoscimenti anche nella nuova guida ‘Pizzerie d’Italia’ 2024 firmata Gambero Rosso. Confermati i Tre Spicchi nei due locali di Bagnoli e Pozzuoli, e nuovo ingresso – sempre con i Tre Spicchi (massimo riconoscimento) – per la nuova pizzeria di Roma, dopo solo 6 mesi dall’apertura. Questo a dimostrazione del fatto che ogni nuova apertura di Vitagliano è ormai una sicurezza: il lavoro è ben rodato, il team perfettamente formato e la qualità altissima in tutte le sedi del brand 10 Diego Vitagliano.

“Sono sempre molto onorato ed emozionato quando il Gambero Rosso premia il mio lavoro. Sono davvero grato per questi importanti riconoscimenti: tre spicchi in tutte le mie pizzerie in Italia. La mia missione è quella di far conoscere la pizza napoletana in tutte le regioni, è premi come questi mi fanno capire che la direzione intrapresa è sicuramente quella giusta. Il tutto senza mai tralasciare il grande lavoro sugli impasti, tra tanta ricerca e modernità: ormai nei menu delle pizzerie non c’è solo la mia amata pizza napoletana, ma anche impasti più croccanti e innovativi”, afferma Diego Vitagliano.

Una vera passione per gli impasti. Una pizza contemporanea che non dimentica la tradizione napoletana. Napoletano doc classe 1985, Diego Vitagliano ha iniziato da Carmenella con Salvatore Esposito, il papà di Vincenzo, quando aveva sedici anni, una vera e propria gavetta da portapizza fino a rosticciere. Comincia a lavorare come pizzaiolo per volere del padre, ‘è l’unico mestiere dove troverai sempre lavoro’, gli diceva. Ha lavorato in diverse pizzerie fino a quando nel 2013 ha intrapreso la sua ricerca sugli impasti. Insieme a Carlo Sammarco, Diego Vitagliano ha iniziato a sperimentare la pizza ‘a canotto’, quella con il cornicione alto, che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito (come quelle che si utilizzano per il pane, gli impasti indiretti con biga o poolish). All’epoca tutto ciò fu considerato come una moda passeggera destinata a scomparire in breve tempo, oggi invece possiamo dire che quello sarebbe stato il futuro della pizza napoletana. Questo approccio intrapreso anni fa, è ancora oggi la base del lavoro quotidiano di Diego Vitagliano, sulla digeribilità della pizza, la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti.

Per questo motivo Vitagliano fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani che coniugano modernità e sapienza antica. La sua prima pizzeria aperta nel 2016 sul lungomare di Pozzuoli diventò subito troppo piccola. Così l’anno successivo si trasferisce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, con la sua prima 10Pizzeria Diego Vitagliano, alla quale seguirà una seconda apertura nell’Aprile 2019 presso Pozzuoli. ‘Io le mie pizze le faccio in base ai miei ricordi, perché ho avuto la fortuna di crescere con una nonna che sapeva cucinare benissimo, le ricette della tradizione napoletana sono tutte presenti nel menu, rivisitate sulla pizza, come: il ragù, la genovese, la carne ripassata, in primavera la pasta e piselli rivisitata sulla pizza e molto altro’. La pizza di Diego Vitagliano è leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza, realizzata con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. Il menu è basato sulla tradizione: sono sempre presenti le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno. Da queste pizze storiche nascono quelle rivisitate, come la margherinara o la ragù. Diego dedica inoltre un’attenzione particolare alla pizza senza glutine.

Le pizzerie di Diego Vitalgiano: 10 Pizzeria a Napoli (Bagnoli), 10 Pizzeria a Pozzuoli, 10 Pizzeria a Roma, 10 Pizzeria a Doha.

10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Roma
via Flaminia 525, 00191 – Roma

10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Napoli (Bagnoli)
via Nuova Agnano 1, 80125 – Napoli

10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Pozzuoli
via Campi Flegrei 13, 80078 – Pozzuoli (NA)

10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Doha
Porto Arabia Tower 30 – Doha (Qatar)

diegovitagliano.it

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×