Skip to content

Dove mangiare durante le feste natalizie in tutta Italia

(Agen Food) – Roma, 23 nov. – Ecco le proposte di Food Confidential in tutta Italia, per la Vigilia, il giorno di Natale, Santo Stefano, Capodanno e per l’Epifania.

Ce n’è per tutti i gusti: cene e pranzi al ristorante (anche veg), in pizzeria (anche in quella numero uno al mondo), tra i vicoli di Trastevere, sulla terrazza di un boutique hotel nel cuore di Roma (con party incluso), colazioni e brunch natalizi in pasticceria (anche plant based).

ROMA

NATALE E CAPODANNO AL 47 CIRCUS ROOF GARDEN: LA TERRAZZA PANORAMICA DEL BOUTIQUE HOTEL NEL CUORE DI ROMA

La prospettiva dall’alto del centro di Roma: Circo Massimo, Bocca della Verità, Piazza Venezia e Trastevere in un solo colpo d’occhio. Un roof garden con un cucina gourmet mediterranea, firmata dallo chef chef Maurizio Lustrati, dove la sostenibilità è la grande protagonista. Siamo al 47 Boutique Hotel – uno degli hotel più green di Roma, l’unico in città ad aver ricevuto l’importante certificazione Green Globe – il posto giusto per visitare la capitale vivendo un’esperienza all’insegna del divertimento, dell’arte e della sostenibilità.

Per maggiori info:
47 CIRCUS ROOF GARDEN
via Luigi Petroselli 47 – 00186 Roma
T. +39.3480162378
circus@fortysevenhotel.com
47circusroofgarden.com

CONTROLUCE: NATALE, CAPODANNO E L’EPIFANIA TRA I VICOLI DI TRASTEVERE (ROMA)

Controluce è il ristorante ‘controcorrente’ che non ti aspetti a Trastevere. Un affascinante secret spot nel cuore di Roma; una storia di amicizia e di amore per la cucina. Chi l’ha detto che a Trastevere, storico rione nel cuore di Roma, ci sono solo ‘ristoranti per turisti’ e si mangia solo carbonara? Il ristorante Controluce nasce proprio per differenziarsi dalle tante insegne trasteverine che propongono ai turisti la stessa cucina, spesso di qualità medio-bassa, e che purtroppo hanno portato a considerare sempre meno il quartiere per un’esperienza culinaria autentica e di qualità. Controluce è quindi il posto che mancava a Trastevere e punta sul riportare i romani (e non solo) a mangiare nell’affascinante rione. Un’operazione fatta in maniera genuina, senza arroganza.

Pranzo di Natale, Pranzo di Santo Stefano, Pranzo del 1 gennaio, Pranzo dell’Epifania: Controluce propone un menu alla carta, dove accanto ai signature del ristorante spiccano i grandi piatti della tradizione italiana delle Feste.

ROMEOW CAT BISTROT + JULIETTA PASTRY AND LAB: IL NATALE 100% VEGETALE A ROMA

Julietta Pastry and Lab: la prima pasticceria gourmet interamente plant based. A Romeow mancava la sua Julietta. Così, da un’idea di Valentina de Matteis, ideatrice e frontwoman di Romeow Cat Bistrot, oggi prende vita Julietta Pastry and Lab, la prima pasticceria gourmet vegetale a Roma. Così come nel 2014 Romeow Cat Bistrot fu il primo ristorante della capitale a proporre una cucina vegetale ricercata, oggi con Julietta accade la stessa cosa. Julietta Pastry and Lab vuole essere una pasticceria di quartiere con un cuore internazionale, un luogo altamente inclusivo, non riservato esclusivamente a persone che non consumano prodotti di origine animale, per motivi etici o di salute. Julietta è un luogo per tutti. E’ in via Francesco Negri 25/27, nel vivace e colorato quartiere Ostiense, proprio accanto al ristorante Romeow Cat Bistrot.

Julietta Pastry and Lab sarà aperta il 24 e il 31 dicembre dalle 9.30 alle ore 13.00, dunque la sosta perfetta per una colazione natalizia o per acquistare il primo panettone plant based. Il locale rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Aperto regolarmente durante tutti gli altri giorni.

Romeow Cat Bistrot: la cucina gourmet vegetale delle Feste
Julietta e Romeow condividono la stessa filosofia, tutta incentrata sul vegetale, sul green e sul cruelty free. Il ristorante è stato senza dubbio il primo della capitale che ha saputo presentare la cucina vegetale in chiave innovativa e gourmet, attraendo anche coloro che seguono un regime alimentare onnivoro. Questo vale anche adesso: dopo nove anni la maggior parte dei clienti del ristorante sono non vegani, ma sposano a tutti gli effetti il concetto di cucina sostenibile e rispettosa della natura, senza mai rinunciare al gusto. Il format poi è stato d’impatto. Come si intuisce dal nome, qui i veri padroni di casa sono i gatti: la sala infatti ospita una colonia felina di 8 gatti, tutti provenienti dalla Onlus “Luna di Formaggio” di Montelibretti (Roma), che vengono coccolati e rispettati in tutto e per tutto.

Il ristorante rimarrà aperto il 24 e il 31 dicembre dalle ore 10.00 alle 15.30 (colazione e pranzo). Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Aperto regolarmente durante tutti gli altri giorni.

CASA MANFREDI: LA COLAZIONE DI NATALE ALL’AVENTINO E AL TEATRO

Una delle migliori pasticcerie (con caffetteria) di Roma. Qui la pastry chef Giorgia Proia sforna croissant (e non solo) come se non ci fosse un domani e per le Feste i veri protagonisti sono il panettone e il pandoro. Casa Manfredi, sia nella sede di viale Aventino che da Casa Manfredi Teatro (Piramide), è il posto ideale per le colazioni o le merende di Natale.

I locali saranno sempre aperti ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio.

SAN MARTINO PIZZA & BOLLE: LE FESTE CON LA PIZZA ROMANA

Qui si venera la vera pizza romana, bassa e crunchy, firmata Alessio Muscas. Il nome del locale chiama in causa – come avviene anche per le altre insegne del Gruppo Pizza & Bolle – il ‘sacro’: in questo caso San Martino, santo degli osti e dell’abbondanza, una figura perfetta per il format. Ovviamente parliamo di una pizza romana gourmet, con topping elaborati e studiati come un piatto di alta cucina, calibrati alla perfezione per il disco di pasta basso e croccante. A fare la differenza anche il pairing con le bollicine, con una carta molto importante.

Il locale sarà aperto il 26 dicembre a cena, il primo gennaio a cena e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuso il 25 e il 31 dicembre. Aperto regolarmente tutti gli altri giorni.

SANT’ISIDORO PIZZA & BOLLE: LE FESTE CON LA PIZZA NAPOLETANA

Sant’Isidoro è il ‘Santo agricoltore’ protettore dei contadini. Perché la terra e le sue materie prime qui sono centrali. È la prima apertura del Gruppo Pizza & Bolle, che ha aperto le porte nel 2019, e ad oggi è una delle pizze napoletane migliori di Roma. Parliamo di una pizza napoletana contemporanea, con il cornicione ben pronunciato ma con un impasto che la rende leggera come una nuvola senza tralasciare un accenno crunch del bordo. L’artefice di tutto questo è il pizzaiolo napoletano Giovanni Nesi – classe ’89 – che da buon pizzaiolo partenopeo ha sposato la causa della pizza napoletana con vera devozione. A fare la differenza anche il pairing con le bollicine, con una carta molto importante.

Il locale sarà aperto il 26 dicembre a cena, il primo gennaio a cena e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuso il 25 e il 31 dicembre. Aperto regolarmente tutti gli altri giorni.

EXTREMIS: LE FESTE CON LA PIZZA PIÙ ESTREMA DI ROMA

Una pizza napoletana contemporanea a Roma. Un locale colorato e di design, dove l’arte è di casa. Una storia di tre amici veri che si uniscono per dar vita ad un progetto originale. Fritti da urlo (con i Lingotti in primis, un vero esempio di food design italiano) e un format unico nel suo genere che punta tutto sul divertimento e sull’experience, intesa come viaggio a 360 gradi che parte dalla pizza e che arriva altrove. Tutto questo e molto altro è Extremis, la pizzeria in zona Pietralata a Roma che rivendica con orgoglio il suo essere ‘estremo’.

Il locale sarà aperto il 26 dicembre a cena e il 6 gennaio a cena. Chiuso il 24, il 25, il 31 dicembre e il primo gennaio. Aperto regolarmente tutti gli altri giorni.

PIETRALATA – PIZZERIA DI QUARTIERE: LE FESTE NELLA PIZZERIA DI QUARTIERE A ROMA

Qui si celebra la pizza all’italiana, che mette tutti d’accordo e che va oltre la solita divisione romana / napoletana. Pietralata – Pizzeria di Quartiere nasce, come si evince dal nome, per essere un punto di riferimento per il quartiere Pietralata, zona di Roma Est non lontano dal centro, che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rinascita all’insegna della movida e della ristorazione.

Il locale sarà aperto il 1° gennaio e il 6 gennaio. Chiuso il 24, il 25 e il 31 dicembre. Aperto regolarmente tutti gli altri giorni.

MERCATO CENTRALE ROMA: LE FESTE AL MERCATO GOURMET DENTRO LA STAZIONE TERMINI, PER CHI VIAGGIA E NON SOLO.

Dal 2016 Mercato Centrale Roma in Stazione Termini è il punto di riferimento nella Capitale per chi ama, vive e sceglie il cibo. Artigianalità, territorio e vocazione culturale: molto più di un luogo dove mangiare e fare la spesa, Mercato Centrale Roma con le sue 19 botteghe, a cui si aggiungono caffetteria e birreria, distribuite su 2.500 mq di superficie, è una meta di aggregazione, in cui cibo e cultura si fondono in maniera spontanea e naturale. Per Mercato Centrale è imprescindibile il ruolo delle botteghe e dei suoi artigiani, i veri protagonisti. Il Mercato torna così a essere contenitore e promotore del saper fare e della scoperta della bontà a tutto tondo.

Mercato Centrale Roma sarà sempre aperto durante le feste.

NAPOLI

DIEGO VITAGLIANO: LE FESTE CON LA PIZZA NUMERO UNO AL MONDO (NAPOLI)

Il maestro pizzaiolo Diego Vitagliano ha da poco annunciato una grande nuova apertura: la sua 10 Diego Vitagliano Pizzeria arriva nel cuore di Napoli. Questo è il quarto locale per il pluripremiato Vitagliano (1° posizione 50 Top Pizza Italy 2023, 1° posizione 50 Top Pizza World 2023, 3 Spicchi Gambero Rosso 2024), dopo Bagnoli, Pozzuoli e Doha. La nuova pizzeria sorge nel pittoresco Borgo Santa Lucia, l’opening al pubblico è previsto per martedì 5 dicembre 2023.
Parliamo una delle pizze più celebri del mondo, una napoletana contemporanea con il cornicione ben pronunciato; attenzione particolare al senza glutine e agli altri tipi d’impasto (come la famosa croccante di Vitagliano). A Natale da non perdere il suo panettone.

Le pizzerie di Diego Vitagliano (Napoli, Bagnoli e Pozzuoli) saranno aperte il 24 dicembre a pranzo, il 26 dicembre a cena, il 31 dicembre a pranzo e il primo e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuse il 25 dicembre. Aperte regolarmente durante tutti gli altri giorni.

OWAP – ONE WORLD ALL PIZZAS (NAPOLI)

Pepperoni, Parigi, Meatballs, New York, Bavarese, Sydney. Sono solo alcune della pizze presenti nel menu di OWAP – One World All Pizzas, le pizzerie di Mauro Espedito nel cuore di Napoli. La pizza è una napoletana contemporanea, ma i topping sono ‘esotici’, frutto di esperienze del pizzaiolo patron in giro per il mondo. Mettete da parte i pregiudizi: le materie prime sono di altissima qualità, quasi tutte italiane con qualche incursione estera, e i topping sono una celebrazione delle pizze più famose in giro per il mondo, per un viaggio di gusto senza confini. Ci sono anche i grandi classici, tranquilli.

Le pizzeria Owap (Foria e Pignasecca) saranno aperte il 24 dicembre a pranzo, il 26 dicembre a pranzo e a cena, il 31 dicembre a pranzo e il primo e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuse il 25 dicembre. Aperte regolarmente durante tutti gli altri giorni.

BRO: NATALE CON LA PIZZA A RUOTA DI CARRO CONTEMPORANEA (NAPOLI)

La pizza dei fratelli Tutino – Ciro e Antonio – si ispira alla tradizione della rota e carrett ma con qualche messa a punto che la rende più moderna. Due giovani fratelli appartenenti a una famiglia di pizzaioli da cinque generazioni, che hanno aperto le porte della loro pizzeria nel novembre 2019, portando avanti una tradizione che affonda le radici nel cuore di Napoli. Situata nella storica Piazza Mercato, la pizzeria Bro. Ciro e Antonio Tutino è stata inserita nella classifica delle Top100 2023 fra le migliori pizzerie d’Italia firmata 50 Top Pizza 2023.

Le pizzeria Bro sarà aperta il 26 dicembre a pranzo e a cena, il 31 dicembre a pranzo e il primo e il 6 gennaio a a cena. Chiusa il 25 dicembre. Aperta regolarmente durante tutti gli altri giorni.

IN ABRUZZO

FERMENTA: NATALE CON LA PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA CHE PARLA D’ABRUZZO (CHIETI)

Il pizzaiolo Luca Cornacchia, appena premiato con i due spicchi Gambero Rosso nella Guida ‘Pizzerie d’Italia’ 2024 (la pizzeria ha ricevuto anche il Premio Speciale ‘Miglior carta delle bevande’ 2024 nella stessa guida), con il suo locale ha rivoluzionato la pizza in Abruzzo, realizzando una pizza gourmet che racconta il territorio in maniera autentica e inusuale. E il suo panettone non è da meno.

La pizzeria Ferementa sarà aperta il 26 dicembre a cena e il 6 gennaio a cena. Chiusa il 24, il 25 e il 31 dicembre, chiusa il primo gennaio. Aperta regolarmente durante tutti gli altri giorni.

NELLE MARCHE

ALBERTO FARINA PIZZERIA: LE FESTE CON LA PIZZA MARCHIGIANA (FERMO)

La pizza di Alberto Farina (Due Spicchi Gambero Rosso 2024) è elegante e semplice allo stesso tempo. Qui nella sua pizzeria non cerca mai di stupire creando preparazioni estremamente complesse, ma di colpire andando a dare importanza ad accostamenti apparentemente semplici, ma mai banali. L’ispirazione viene in primis dalle tradizioni del territorio, con semplicità e rispetto.

La pizzeria Alberto Farina sarà aperta dal 26 dicembre al 6 gennaio a cena. Chiusa il 24 e il 25 dicembre. Aperta regolarmente durante tutti gli altri giorni.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×